Atletica
Maratona New York 2018: Mary Keitany domina e firma il poker! Che show nella seconda parte
Mary Keitany ha confezionato un autentico show alla Maratona di New York 2018, dominando in lungo e in largo la 42 km più prestigiosa e importante del mondo. La keniana si era presentata sul Ponte di Verrazzano col desiderio di riscattare l’amaro secondo posto della passata stagione e lungo le strade della Grande Mela è semplicemente stata sublime, oggi la 36enne era particolarmente in forma come non le capitava da tempo e ha dettato legge. La primatista mondiale della specialità (in prova esclusivamente femminile) ha firmato così il suo quarto sigillo a New York dopo le apoteosi del 2014, 2015 e 2016 (a cui si aggiungono anche il secondo posto di dodici mesi fa e due terze piazze).
L’africana, in carriera vincitrice anche di due Maratone di Londra, è stata semplicemente eccezionale nella seconda parte di gara dove ha tenuto un ritmo letteralmente forsennato che le ha permesso di chiudere con il tempo eccellente di 2h22:49 (seconda mezza fantascientifica da 67′!): con un avvio un po’ più deciso sarebbe riuscita a battere il record di Margaret Okayo (2h22:31 risalente al 2003) che le avrebbe permesso anche di guadagnare molto di più dei 100mila dollari garantiti alla vincitrice.
Dopo una prima metà di gara a ritmi relativamente blandi, la corsa si è decisa nei pressi del durissimo Queensborough Bridge. Keitany è andata via con Tusa e Gudeta, poi all’ingresso a Manhattan la 36enne ha accelerato ulteriormente e ha lasciato sul posto le rivali che si sono dovute inchinare e che poi hanno pagato dazio anche nei confronti delle inseguitrici. La Keitany ha inflitto distacchi imbarazzanti alla seconda e alla terza: la keniana Vivian Cheruiyot, Campionessa Olimpica dei 5000 metri, ha chiuso a oltre tre minuti di ritardo (2h26:01) appena davanti alla statunitense Shalane Flanagan (2h26:20), vincitrice lo scorso anno, che ha rimontato tanto nella parte finale del tracciato.
CLICCA QUI PER LA CRONACA DELLA GARA MASCHILE
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Alan Kean / Shutterstock.com