Calcio
Calcio, i convocati dell’Italia per le sfide a Portogallo e Stati Uniti. 3 novità per Mancini, assente Belotti
Sono 27 i convocati dal ct Roberto Mancini per le prossime sfide della Nazionale italiana di calcio. Sabato 17 novembre gli azzurri affronteranno a San Siro il Portogallo nell’ultima sfida del girone di Nations League 2019: in caso di successo, la compagine tricolore manterrebbe viva la fiammella della qualificazione alla Final Four, anche se dovrebbe attendere l’esito della successiva partita tra i lusitani e la Polonia (clicca qui per le possibili combinazioni). Martedì 20 novembre, inoltre, l’Italia affronterà gli Stati Uniti in amichevole, anch’essi reduci dalla mancata qualificazione per i Mondiali.
Tre novità assolute nella rosa del commissario tecnico. La chiamata di Sandro Tonali, considerato da molti come il nuovo Pirlo, era attesa: il 53enne allenatore jesino desidera far respirare l’aria di Coverciano ad un ragazzo di 18 anni che sta facendo bene in Serie B con il Brescia.
Molto più sorprendenti, invece, le convocazioni di Stefano Sensi e, soprattutto, Vincenzo Grifo. Il primo è un centrocampista classe 1995 del Sassuolo, dove peraltro non sta neppure giocando con continuità da titolare; il secondo è un attaccante esterno di 25 anni nato e cresciuto in Germania, attualmente in forza all’Hoffenheim.
Tra i grandi assenti spiccano Mario Balotelli, ritenuto ancora troppo distante da una condizione di forma accettabile, ed Andrea Belotti, i cui ultimi segnali di ripresa nel Torino non hanno ancora definitivamente convinto il ct.
Da segnalare i ritorni in azzurro di Mattia De Sciglio, Leonardo Pavoletti e Matteo Politano. Presente anche Federico Bernardeschi nonostante i recenti problemi fisici. Out per infortunio Conti, Caldara, Spinazzola, Bonaventura, mentre il giovane Cutrone torna nell’Under21.
I CONVOCATI DELL’ITALIA PER LE SFIDE A PORTOGALLO E STATI UNITI
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Alessandro Florenzi (Roma), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Roberto Gagliardini (Inter), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Sassuolo), Sandro Tonali (Brescia), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Vincenzo Grifo (Hoffenheim), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Kevin Lasagna (Udinese), Leonardo Pavoletti (Cagliari), Matteo Politano (Inter).
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter