Ciclismo
Vuelta 2013, presentazione 14ma tappa: iniziano i Pirenei ad Andorra
Nella Vuelta a España 2013, il gruppo si troverà ad affrontare i Pirenei, dopo le difficoltà comunque molto significative delle prime due settimane di corsa, nella tappa odierna di 155 km da Baga ad Andorra.
La grande catena che separa la Francia dalla Spagna “saluterà” i corridori con due montagne che fanno paura: dopo la partenza da Bagà, nella Catalogna settentrionale, si entrerà nel principato di Andorra con l’ascesa al Port de Envalira, che con i suoi 2410 metri di quota rappresenta la cima Alberto Fernández della corsa. Si tratta di un’ascesa interminabile, ben 26.7 km, con una pendenza media pedalabile al 5.2%, ma due strappi violenti, nel finale, al 15%. Dopo la discesa, in rapida successione si affronteranno Col de Ordino e Alto de la Cornella, due seconda categoria che si faranno sentire nelle gambe degli atleti; giunti alla capitale Andorra la Vella, si imboccherà la strada verso la mitica Collada de la Gallina, che il grande pubblico ha conosciuto nella scorsa edizione della Vuelta. 7.2 km all’8% di pendenza media, con uno strappo al 15% e una rampa finale al 10%: solo per grimpeur veri.
Vedremo se Vincenzo Nibali avrà le gambe per difendere la maglia rossa e incrementare il vantaggio sugli avversari per la classifica generale: Roche, Valverde e Horner sono i rivali da tenere d’occhio. Per Rodriguez e Basso le ultime occasioni per acciuffare un gradino del podio che si sta allontanando sempre di più.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com
@nvpersie7