Seguici su

Nuoto

Nuoto, Campionati Italiani vasca corta 2018: tante stelle al via, pensando ai Mondiali di Hangzhou

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO IN VASCA CORTA (1 DICEMBRE)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI CAMPIONATI ITALIANI IN VASCA CORTA (30 NOVEMBRE)

Tutto in due giorni nella piscina da 25 metri a Riccione per i Campionati italiani invernali di vasca corta. L’evento, posizionato a meno di due settimane dalla manifestazione clou di quest’ultima parte di stagione, ovvero i Mondiali 2018 ad Hangzhou (Cina), non avrà una funzione qualificante per la rassegna iridata. Come detto, il limite di tempo imposto dalla FIN era il 18 novembre e di conseguenza questi Assoluti daranno occasione a chi non sarà presente in Asia di mettersi in mostra. Vengono in mente in questo senso Silvia Scalia, Laura Letrari, Alessia Polieri, Federico Bocchia e Marco De Tullio.

Per quanto riguarda i big è chiaro che questo campionato sarà particolare. Ci saranno Gabriele Detti (200 sl, 1500 sl) e Gregorio Paltrinieri (1500 sl) anche se chiaramente la preparazione sarà finalizzata per la manifestazione asiatica. Assisteremo al remake della sfida nella rana maschile tra Fabio Scozzoli e Nicolò Martinenghi, che ha animato la scena negli ultimi meeting italiani e poi la tre volte campionessa d’Europa Simona Quadarella che sarà all’opera per testarsi in vista di quel che sarà.

Fari puntati, ovviamente, anche su Federica Pellegrini. La fuoriclasse veneta, tornata a gareggiare nei 200 stile libero a Genova, risulta iscritta nei 100 e 200 sl e 100-200 dorso. Vedremo in quale specialità sceglierà di gareggiare a così breve distanza dall’appuntamento cinese. La curiosità sul suo conto, come è logico, è tanta e quindi non resta che aspettare quel che accadrà in piscina.

Tra i giovani gli osservati speciali saranno Thomas Ceccon, Federico Burdisso, Alessandro Miressi ed Ilaria Cusinato. Il veneto, reduce da una stagione lunghissima che lo ha visto grande protagonista nelle Olimpiadi giovanili a Buenos Aires (Argentina), è tra gli atleti che più sono migliorati nell’ultimo periodo: il record italiano assoluto dei 200 misti sfiorato lo certifica. Per quanto riguarda Burdisso i punti di domanda ci sono in quanto, tra impegni di studio e preparazione, lo si è visto poco mentre il campione europeo dei 100 stile libero sembra aver recuperato da alcune problematiche fisiche dell’ultimo periodo: la vasca corta gli piace poco ma sarà bello vederlo in gara. Lo stesso vale per la Cusinato, anche lei in grande ascesa.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DEL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità