Oltre Cinquecerchi
Scacchi, Spareggio Mondiale 2018: che cos’è l’Armageddon? La sfida estrema a cui non si è mai arrivati…
Per il momento, in sede di match validi per il Campionato del Mondo, a questo punto non si è mai giunti. Per la verità, non si è mai neanche arrivati al punto di dover giocare le partite a cadenza lampo, da 5 minuti più 3 secondi di incremento a ogni mossa. Tuttavia, se proprio 14 partite in un giorno non dovessero, mercoledì, determinare un vincitore tra Magnus Carlsen e Fabiano Caruana, ce ne sarebbe una quindicesima, l’ultima, la definitiva, quella oltre la quale nulla c’è: l’Armageddon.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE MOSSA PER MOSSA DELLO SPAREGGIO TRA CARUANA E CARLSEN (28 NOVEMBRE)
Questo genere di partita è particolare perché vede il Bianco con un minuto di vantaggio sull’orologio fin dalla prima mossa. Tuttavia, proprio a causa di tale partenza ad handicap, per il Nero ci sono due risultati utili: la patta e la vittoria. In altre parole, il Bianco è obbligato a sconfiggere il suo avversario al fine di vincere. Si gioca senza incrementi di tempo fino alla sessantunesima mossa, quando entrano tre secondi a ogni tratto. A seconda delle scelte, il tempo del Bianco può essere di cinque o sei minuti, con quello del Nero regolato di conseguenza a quattro o cinque minuti rispettivamente.
L’Armageddon è un’introduzione piuttosto recente negli scacchi, tant’è vero che di partite con questo sistema, volto in genere a decidere alcune situazioni di parità nei tornei, se ne sono viste poche. L’hanno sperimentato alcuni tra i più forti giocatori al mondo: Ian Nepomniachtchi (Russia) e Hikaru Nakamura (Stati Uniti) nella World Cup 2015 che qualificava al Torneo dei Candidati 2016, Veselin Topalov (Bulgaria) e un redivivo Gata Kamsky (Stati Uniti) nel 2011 sono solo un paio di esempi, ma se ne possono citare anche diversi altri.
Come detto in apertura, però, resta un fatto: è davvero complicato arrivare fino a questo punto. Dovrebbe verificarsi un equilibrio eccezionale, e considerando che nelle partite lampo la patta è molto meno probabile che in qualunque altra cadenza di tempo, il discorso Armageddon sembra destinato a rimanere tabù per parecchio tempo. Naturalmente, detto tempo, con la complicità di Magnus Carlsen e Fabiano Caruana, potrebbe sempre smentire queste parole.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
federico.rossini@oasport.it
Credits: Krutov Igor / Shutterstock