Seguici su

Calcio

Calcio, Qualificazioni Europei 2020: oggi il sorteggio. Orario, fasce e possibili avversarie dell’Italia. C’è lo spettro della Germania!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER IL LIVE DEL SORTEGGIO DEI GIRONI DI QUALIFICAZIONE AGLI EUROPEI 2020

Tra poche ore la Nazionale italiana di calcio conoscerà il suo cammino verso l’Europeo 2020. Alle 12.00 di oggi, domenica 2 dicembre, si terrà a Dublino il sorteggio dei gironi di qualificazione alla prossima rassegna continentale, la cui prima fase si svolgerà in dodici nazioni differenti tra cui l’Italia. Gli azzurri guidati dal commissario tecnico Roberto Mancini saranno in prima fascia, ma le insidie non mancheranno.

Con l’introduzione della Nations League, la UEFA ha sviluppato un nuovo sistema di qualificazione: le 55 squadre partecipanti verranno suddivise in 10 gironi (di cui cinque avranno sei formazioni, A-E, e altri cinque soltanto cinque, F-J). Le prime due classificate di ciascun raggruppamento avranno la certezza di partecipare al prossimo Europeo, per un totale di 20 posti, mentre gli altri quattro saranno assegnati attraverso i playoff della Nations League. La fase di qualificazione si svolgerà tra marzo e novembre 2019.

La composizione dei gironi sarà decisa in basse alla suddivisione delle squadre in sei fasce. La prima fascia è a sua volta suddivisa in due gruppi: in uno le quattro squadre finaliste della Nations League, che saranno sorteggiate nei gironi A-D a cinque squadre; nell’altro Belgio, Francia, Spagna, Italia, Croazia e Polonia, che finiranno nei gironi E-J. Nelle fasce dalla seconda alla quinta ci saranno dieci squadre, mentre la sesta ne avrà soltanto cinque. La UEFA terrà conto di alcuni criteri di limitazione per la formazione dei gironi come conflitti politivi, motivi climatici ed eccessiva distanza tra le due nazioni.

Tra i principali pericoli per gli azzurri spicca sicuramente la Germania, scivolata in seconda fascia dopo le ultime sconfitte in Nations League. Insieme ai tedeschi ci saranno anche avversarie temibili come Islanda, Russia e Bosnia, oltre alla Svezia che ci ha eliminati nel playoff per l’ultimo mondiale. Non meno insidiose potrebbero rivelarsi formazioni come Ucraina e Danimarca, capaci di vincere i rispettivi gironi di Nations League e guadagnarsi la promozione nella Lega A per la prossima stagione. Più abbordabili le squadre in terza fascia, anche se sarebbe meglio evitare compagini come Serbia e Turchia, difficili da affrontare soprattutto in trasferta. Gli azzurri non dovranno poi sottovalutare mine vaganti come Scozia, Finlandia e Norvegia, vincitrici dei propri gironi nella Lega C. Tra le formazioni in quarta fascia Grecia, Albania e Ungheria potrebbero riservare qualche difficoltà, mentre decisamente alla portata dell’Italia sono le squadre inserite in quinta e sesta fascia, tra le quali ci sarà anche il Kosovo alla prima storica partecipazione. Di seguito la composizione completa delle sei fasce.

Fascia UEFA Nations League: Svizzera, Portogallo, Olanda, Inghilterra
Fascia 1: Belgio, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Polonia
Fascia 2: Germania, Islanda, Bosnia ed Erzegovina, Ucraina, Danimarca, Svezia, Russia, Austria, Galles, Repubblica Ceca
Fascia 3: Slovacchia, Turchia, Repubblica d’Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia, Norvegia, Serbia, Finlandia, Bulgaria, Israele
Fascia 4: Ungheria, Romania, Grecia, Albania, Montenegro, Cipro, Estonia, Slovenia, Lituania, Georgia
Fascia 5: Macedonia, Kosovo, Bielorussia, Lussemburgo, Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Moldavia, Gibilterra, Isole Faroe
Fascia 6: Lettonia, Liechtenstein, Andorra, Malta, San Marino

La cerimonia si svolgerà oggi, domenica 2 dicembre, presso il Convention Centre di Dublino (Irlanda) con inizio alle ore 12.00. L’evento sarà trasmesso in diretta tv da Rai Sport e sarà visibile anche in diretta streaming sulla piattaforma Rai Play. OA Sport proporrà la DIRETTA LIVE testuale del sorteggio, per non perdersi nulla di questo snodo importante per il destino della Nazionale. Di seguito il programma completo.

DOMENICA 2 DICEMBRE

ore 12.00 Sorteggio gironi di qualificazione Europeo 2020
diretta tv su Rai Sport, diretta streaming su Rai Play
DIRETTA LIVE testuale su OA Sport





roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marcin Kadziolka / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità