Seguici su

Basket

Basket femminile, Eurolega 2018-2019: Schio in casa del CCC Polkowice a caccia della prima vittoria, ci sarà Allie Quigley

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 5 dicembre, Schio torna in campo per la quinta giornata dell’Eurolega 2018-2019 di basket femminile. La formazione veneta sarà impegnata alle 19.00 nell’insidiosa trasferta polacca contro il CCC Polkowice. Francesca Dotto e compagne sono ancora alla ricerca del primo successo della stagione in Europa e devono cominciare a raccogliere vittorie se non vogliono abbandonare le speranze di qualificazione agli ottavi di finale, obiettivo prefissato ad inizio stagione.

Dopo l’avvio deludente e le difficoltà evidenziate da Schio anche in campionato (in particolar modo nella sconfitta contro Venezia), la società veneta è corsa ai ripari ingaggiando la statunitense Allie Quigley, stella della WNBA che milita dal 2013 nei Chicago Sky. La giocatrice americana ha esordito domenica contro San Martino di Lupari, ma i suoi 27 punti non sono bastati alla formazione di Pierre Vincent per evitare la seconda sconfitta stagionale. Sicuramente Quigley darà una grossa mano anche in Eurolega, dove il margine d’errore per la squadra italiana è decisamente ridotto.

L’avversario sarà tutt’altro che agevole. Il CCC Polkowice è in testa al campionato polacco da imbattuta e, dopo due sconfitte in Europa, ha raccolto altrettante vittorie portandosi al quarto posto del girone con 6 punti. Nell’ultima giornata la formazione allenata da Maros Kovacik ha conquistato un importante successo sul campo del ESBVA-LM per 45-48. Tra le giocatrici più temibili spicca la statunitense con cittadinanza azera Tiffany Hayes, che ha vinto la WNBA 2018 con le Atlanta Dream e nella competizione ha una media di 12.3 punti a partita, con 4.5 rimbalzi e 2.3 assist. Da tenere d’occhio anche altre due giocatrici con esperienza nel campionato americano: la britannica Temi Fagbenle (51 presenze con le Minnesota Lynx nel 2018) e la statunitense Jasmine Thomas (dal 2015 alle Connecticut Suns).

Le statistiche non sorridono alla formazione italiana, ma suggeriscono fiducia per la partita di domani. Il CCC Polkowice è infatti il secondo peggior attacco dell’Eurolega davanti soltanto a Schio (57.3 contro 53.8 punti di media a partita). La squadra veneta è inoltre in vantaggio per numero complessivo di rimbalzi e di assist, mentre insegue nelle percentuali al tiro. Per le ragazze di Pierre Vincent la partita di domani sarà l’occasione perfetta (forse una delle ultime) per iniziare la rimonta verso i playoff e trovare la prima vittoria in Europa.





roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità