Sci Alpino
Sci alpino, Sofia Goggia: “Rimetto gli sci il 27 dicembre, voglio una medaglia ai Mondiali”
Sofia Goggia è ormai pronta per tornare sugli sci dopo l’infortunio dello scorso 20 ottobre con la rottura del malleolo destro. La Campionessa Olimpica di discesa libera sembra essere sulla via della guarigione e presto dovrebbe tornare protagonista come ha rivelato in un’intervista concessa al Corriere dello Sport: “Martedì farò l’ultimo accertamento per verificare la corretta calcificazione ossea, poi il 27 dicembre torno sugli sci. Il ritorno in gara? Solo quando potrò fidarmi completamente della gamba ma una cosa è certa: sto ritrovando la miglior Sofia giorno dopo giorno. L’importante è non fare passi falsi, gamba e caviglia sono a posto. Ma vanno rispettati i tempi biologici del completo recupero del malleolo, non vedo l’ora di tornare in gara“.
I sogni e gli obiettivi della bergamasca sono chiari: “Recuperare dall’infortunio è stata un’impresa mondiale, ma non mi accontento: ora voglio mettermi in condizioni di giocarmi una medaglia ai Mondiali nella libera: il mio orologio è sincronizzato al 10 febbraio, quando ad Are è in programma la discesa. Ho svolto un gran lavoro in estate in Sudamerica e questo mi aiuta a recuperare l’aspetto fisico più in fretta. Dal punto di vista mentale sono forse ancor più motivata di prima. Ma capite che in questa fase è difficile azzardare pronostici. Dico solo che sono molto ottimista“.
L’azzurra spiega anche come sta affrontando la fase di riabilitazione: “Mi sveglio tutte le mattine alle 05.30 per fare le terapie in un centro vicino Mantova. Arrivo a sera stremata. Per far tutto questo, senza perdere concentrazione, ho adottato alcuni accorgimenti come fare a meno dello smartphone e avere accanto sempre un bel libro da leggere: sto per iniziare quello di Simone Biles”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo