Seguici su

Basket

Basket, FIBA Europe Cup 2018-2019: Sassari e Varese cominciano bene in vista del derby della prossima settimana

Pubblicato

il

Doppia vittoria per Sassari e Varese nel primo incontro della seconda fase dell’edizione 2018-2019 di FIBA Europe Cup. Le due formazioni, entrambe inserite nel gruppo K, hanno battuto rispettivamente gli olandesi del Donar Groningen e i ciprioti del Petrolina AEK Larnaca, dandosi così appuntamento al derby della settimana prossima con una vittoria a testa.

DONAR GRONINGEN-DINAMO SASSARI 78-84
Sassari esordisce nella seconda fase di FIBA Europe Cup con una vittoria in terra olandese. Parte meglio Groningen, che con una tripla di Lance Jeter si porta sul 13-9 a metà primo quarto; a ribaltare la situazione con rapidità ci pensano gli americani e Achille Polonara, autori di un gran parziale di 2-13 nel finale di periodo. Grant Sitton riporta i padroni di casa col naso avanti (27-26), ma a quel punto Sassari guadagna una serie di gite in lunetta con Rayshawn Thomas prima e Polonara poi per chiudere i primi venti minuti avanti 29-36. Al rientro in campo la Dinamo si prende tra i 10 e i 13 punti di vantaggio, con punte di 15, mantenendoli con estrema costanza grazie alla serata felice di Thomas (24 punti alla fine) e Polonara (17). Groningen prova a rientrare sul -7 all’inizio dell’ultima frazione con un tiro da tre di Arvin Slagter, che genera soltanto il nuovo +15 dei sardi firmato da Jack Cooley. Gli ultimi minuti servono agli uomini di Vincenzo Esposito semplicemente per far attraccare la barca nel porto della vittoria.
TOP SCORER – Groningen: Jeter 22; Sassari: Thomas 24

PALLACANESTRO VARESE-PETROLINA AEK LARNACA 109-74
La partita è divisa, letteralmente, in due tronconi sotto le spoglie di due parti di venti minuti ciascuna. Nei primi due quarti c’è la fase in cui la formazione cipriota, sorretta da Kyle Vinales, in qualche modo regge l’urto di Varese, anche se gli uomini di Attilio Caja già provano la fuga con Bertone e Natali (28-20 a fine primo periodo), ulteriormente sottolineata quando Tomislav Petrovic e La’Shard Anderson tentano di riportare gli ospiti a contatto nella seconda frazione, terminata con un assolo di Archie, Scrubb e Avramovic con il punteggio di 54-43. Nei secondi venti minuti, invece, arriva inesorabile l’affondo decisivo, in cui si mette in evidenza molto bene Antonio Iannuzzi, MVP della serata con 13 punti, 10 rimbalzi e 24 di valutazione. Iannuzzi, ad ogni modo, non è il solo ad aver chiuso la giornata in doppia cifra, dal momento che assieme a lui ci sono altri cinque giocatori della formazione di casa, che col passare del tempo acquisisce un vantaggio incolmabile.
TOP SCORER – Varese: Bertone 21; AEK Larnaca: Vinales 21





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità