Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2018-2019: Brescia si gioca tutto contro Ulm. Doppia sfida spagnola per Torino e Trento, già eliminate

Pubblicato

il

Si apre oggi la decima e ultima giornata della prima fase a gironi dell’EuroCup 2018-2019 di basket. Destini diversi per le tre formazioni italiane impegnate: Trento e Torino saluteranno la competizione non avendo più possibilità di passare il turno, mentre Brescia si giocherà la qualificazione alla Top16 nella sfida contro i tedeschi del Ratiopharm Ulm.

La prima a scendere in campo, questa sera alle 20.30, sarà la Dolomiti Energia Trento. La formazione di Maurizio Buscaglia ha dovuto arrendersi nell’ultima giornata di fronte al Turk Telekom Ankara nonostante una buona prestazione. Dopo la sconfitta, la squadra italiana non ha più nulla da chiedere alla sfida di questa sera contro il Valencia Basket, che guida il gruppo C con sette vittorie e due sole sconfitte ed è già sicuro dell’accesso alla seconda fase. Trento cercherà ugualmente una vittoria per chiudere al meglio una EuroCup che lascia diversi rimpianti. Tra i giocatori della formazione allenata da Jaume Ponsarnau, che la scorsa stagione ha disputato l’Eurolega, da tenere sotto stretta osservazione lo statunitense Will Thomas (visto ad Avellino nel campionato 2013-2014) e il veterano spagnolo Fernando San Emeterio.

Discorso analogo per la Fiat Torino, che chiuderà la propria EuroCup domani alle 20.45 in casa dell’Unicaja Malaga. La squadra allenata da Larry Brown farà il possibile per non chiudere con dieci sconfitte in altrettante partite, ma l’avversario non sarà certamente agevole. La formazione spagnola ha già raggiunto la qualificazione trascinata soprattutto dal georgiano Giorgi Shermadini (due stagioni a Cantù tra 2011-2012 e 2014-2015) che viaggia ad una media di 15.8 punti a partita. Torino dovrà fare attenzione anche allo spagnolo Jaime Fernandez e al canadese Kyle Wiltjer.

L’attesa di tutti sarà proiettata invece sulla sfida tra la Germani Brescia e il Ratiopharm Ulm, nella quale la squadra lombarda si gioca la qualificazione alla seconda fase. Vista la situazione di classifica del gruppo A, la compagine allenata da coach Andrea Diana ha bisogno di un successo per strappare ai tedeschi l’ultimo posto disponibile, alle spalle di Monaco, Andorra e Stella Rossa. Proprio i serbi la scorsa settimana hanno inflitto a Brescia una vera e propria batosta, ma Luca Vitali e compagni dovranno archiviare subito l’episodio e proiettarsi sull’incontro di domani (ore 20.30). Il Ratiopharm Ulm precede in classifica la squadra italiana con quattro vittorie e cinque sconfitte e nella gara di andata si è imposto tra le mura amiche con il punteggio di 85-84. Se la Stella Rossa dovesse superare il Galatasaray, a Brescia sarebbe sufficiente il successo per garantirsi la qualificazione, altrimenti le cose si complicherebbero ed entrerebbe in gioco la differenza canestri. La cosa sicura è che la formazione italiana non può sbagliare se vuole restare in corsa.

La squadra tedesca arriva da un convincente successo contro il MoraBanc Andorra per 88-80 e può contare su giocatori di ottimo livello, come lo statunitense naturalizzato montenegrino Javonte Green, che lo scorso anno ha trascinato Trieste in Serie A risultando il miglior giocatore dei playoff e che in questa EuroCup ha una media di 14.5 punti a partita. Brescia dovrà fare attenzione anche all’americano Patrick Miller (autore di 18 punti nella partita di andata), e al giovane tedesco Ismet Akpinar. La squadra italiana dovrà anche contenere la forza a rimbalzo di Ulm (terza nella competizione) e lo strapotere sotto canestro dello statunitense Dwayne Evans.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità