Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, il Setterosa chiude il 2018 in testa all’Europa Cup dopo tre partite molto sofferte

Pubblicato

il

Il Setterosa ha portato a termine la missione: nonostante una partita terribilmente complicata le azzurre hanno vinto contro la Francia un match che alla vigilia sembrava dover essere molto più semplice e sono rimaste a punteggio pieno dopo gli altrettanto sofferti ed importantissimi successi in Olanda ed in casa con l’Ungheria.

Il risultato è che le semifinali di Europa Cup sembrano più vicine (in attesa di capire chi la spunterà tra Olanda ed Ungheria per proporsi come antagonista delle azzurre), ed ora bisognerà difendere il primato per essere già tra le prime quattro della manifestazione, e quindi ad un passo dalle SuperFinal di World League (3 posti a disposizione).

La partita di ieri ha visto in acqua un Setterosa molto giovane e con ben due esordienti: Viacava e Bettini, nonché l’altra 15enne Giustini che aveva esordito contro l’Ungheria. Troppo sciupona la nostra Nazionale, che ha tenuto a lungo in partita la Francia, che fino alla fine ha creduto al colpaccio.

Balza all’occhio certamente il dato delle superiorità numeriche, con l’Italia che si ferma ad un modestissimo 1/7 (oltre al rigore siglato da Bianconi), con Tabani unica in grado di rompere il digiuno: contro le formazioni di primissimo piano una statistica del genere ci condannerebbe alla sconfitta.

Questa Italia potrebbe già scoprirsi dipendente da Chiappini? Troppo presto per dirlo, anche se le prestazioni dell’italo-brasiliana nelle prime due uscite stagionali sono state di un altro livello e l’infortunio che ieri sera l’ha bloccata ha lasciato la nostra selezione senza un’atleta con tanto carisma. Contro l’Olanda tra meno di un mese la sfida sarà decisiva e Chiappini potrebbe essere determinante.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità