Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2019: Olimpia Milano-Bayern Monaco, è già uno spareggio per i play-off

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI MILANO-BAYERN MONACO DALLE ORE 20.45

Si avvicina il momento in cui l’Eurolega 2018-2019 si porterà al giro di boa. Nella giornata numero 13 l’Olimpia A|X Armani Exchange Milano riceve al Mediolanum Forum il Bayern Monaco allenato dal coach montenegrino Dejan Radonjic.

C’è un dato particolare legato a questa partita: dal momento che il girone di ritorno non segue lo stesso ordine di incontri di quello d’andata, le due squadre si ritroveranno di fronte in Germania l’11 gennaio, dunque tra meno di un mese. Tornando a parlare dell’incontro di domani, le due squadre si trovano in diretta competizione per approdare ai quarti di finale, dal momento che il record vittorie-sconfitte è lo stesso (6-6), anche se ci arrivano da vie diverse. Milano, infatti, ha vinto sei delle prime otto partite perdendo solo contro Real Madrid e CSKA Mosca, per poi uscire sconfitta dagli ultimi quattro confronti, di cui tre fuori casa. Dall’altra parte, il Bayern alterna in maniera quasi incessante le vittorie alle sconfitte, con particolare sofferenza nelle trasferte (una sola vinta, contro il Gran Canaria, anche se le altre tre sono state contro Barcellona, Fenerbahce e Maccabi).

L’Olimpia ha recuperato definitivamente Nemanja Nedovic, già protagonista nella partita contro la Dinamo Sassari di domenica. Il suo ritorno rappresenta l’arma in più della formazione allenata da Simone Pianigiani, che però dovrà guardarsi dagli uomini di punta del Bayern: tra questi spicca l’ottimo ex NBA Derrick Williams, che alla sua prima esperienza in Europa assomma 13.5 punti di media a gara. Va annoverato tra gli uomini di spicco della formazione tedesca anche Stefan Jovic, terzo nella classifica delle palle rubate con 1.70 a incontro, che si aggiungono alla sua più che buona capacità di distribuire palloni (al di là degli 8 punti a partita, smazza quasi 5 assist ogni volta che si apre il palcoscenico d’Europa). Ci sono tre ex frequentatori del campionato italiano nel roster bavarese: uno di questi a Milano ci ha giocato, ed è Leon Radosevic, che normalmente riveste il ruolo di cambio del centro, ma questa volta avrà più minuti a causa dell’infortunio del titolare Devin Booker (solo omonimo del giocatore dei Phoenix Suns; i due non sono parenti). Gli altri due sono Petteri Koponen (quattro più che buoni anni alla Virtus Bologna tra il 2008 e il 2012) e Nihad Dedovic (due stagioni alla Virtus Roma tra il 2010 e il 2012), che stanno peraltro disputando un’annata di buon livello, da terzo e sesto miglior realizzatore della squadra in Eurolega. A proposito di bocche da fuoco, non va dimenticato Vladimir Lucic (11.4 punti a partita).

Questo il punto che Pianigiani, dai canali ufficiali dell’Olimpia Milano, fa del match: “Probabilmente arrivano nel loro momento migliore, sono una squadra solida, equilibrata nelle due metà campo e riescono ad avere sempre il controllo della partita. Sono quindi un avversario complesso per una squadra come la nostra che è un po’ “up and down” al momento, perché abbiamo usato e variato quintetti e assetti senza avere avuto il tempo di sperimentarli in allenamento“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità