Seguici su

MotoGP

MotoGP, Mondiale 2019: l’alleato di Andrea Dovizioso sarà…Jorge Lorenzo? Un compagno scomodo per Marquez in Honda

Pubblicato

il

Il Mondiale MotoGP 2019 è ancora lontano, ma sta già suscitando interesse un quesito: come sarà il rapporto in Honda tra Marc Marquez e Jorge Lorenzo? La risposta, ovviamente, la sapremo solamente nel cuore dell’estate, ma sicuramente vedremo uno spettatore interessato al comportamento di questo nuovo binomio: Andrea Dovizioso. Il ducatista, infatti, è pronto per lottare per il titolo iridato e spera di poter incassare dividendi per quello che potrebbe succedere in casa Honda.

Oggettivamente, infatti, quello che ha fatto la scuderia nipponica è un discreto azzardo. Non certo a livello di qualità, dato che inserire nel team un campione come Jorge Lorenzo, non può che far alzare ulteriormente l’asticella, ma i problemi potrebbero essere altri. A livello di clima in seno alla squadra. Fino a questa stagione, infatti, Marc Marquez ha sempre avuto a che fare con Dani Pedrosa. Un pilota veloce, ma che non ha mai avuto il peso specifico del maiorchino.

L’ex Ducati e Yamaha, infatti, non potrebbe mai accontentarsi di un piazzamento, di fare da “scudiero” al proprio illustre compagno né, tantomeno, impegnarsi in giochi di squadra. Non l’ha mai fatto (e Dovizioso se lo ricorda bene ai tempi di Borgo Panigale) e mai lo farà. Uno come Lorenzo vuole vincere, gare e titoli. Ha scelto la scuderia peggiore, probabilmente, per mettere in atto questi obiettivi.

Andare in casa di un pilota che ha vinto cinque degli ultimi sei titoli nella classe regina, non è certo una scelta semplice. Certo, il mezzo che avrà a disposizione lo aiuterà, ma potrebbe anche creare competizione interna, con battaglie gomito a gomito, con conseguenti rischi e, perché no, punti lasciati per strada.

Andrea Dovizioso confida proprio in questo. Che il suo ex compagno sbarchi in Honda e, con il suo carisma, possa minare la serenità interna e di Marquez. Più facile a dirsi che a farsi, ovviamente, ma il romagnolo ci spera. Per avere la meglio di un avversario così temibile si deve fare affidamento ad ogni aspetto, ed i rapporti che si vivranno in casa Repsol Honda non saranno di semplice lettura.

Sarà un matrimonio senza belligeranza, o i due connazionali passeranno il loro tempo a mettersi in competizione l’uno contro l’altro? Andrea Dovizioso incrocia le dita e spera che il maiorchino possa andare a mettere qualche granello di sabbia nel perfetto ingranaggio Marquez-Honda. Il Mondiale MotoGP 2019 potrebbe decidersi dentro quel box, piuttosto che sull’asfalto. Sognare, per il forlivese, non costa nulla. Anzi, potrebbe portargli addirittura un titolo.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità