Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2019: Milano nella tana del Panathinaikos, serve una vittoria per uscire dalla crisi

Pubblicato

il

Doppio impegno in questa settimana per l’Olimpia Milano. La formazione guidata da Simone Pianigiani torna in campo domani, venerdì 21 dicembre, per la quattordicesima giornata dell’Eurolega 2018-2019 di basket. Trasferta decisamente complicata per Mike James e compagni sul campo del Panathinaikos Atene, in una sfida da considerarsi in tutto e per tutto uno scontro diretto, visto che entrambe le formazioni sono in piena lotta per un posto nei playoff. L’Olimpia dovrà cercare di superare, oltre alla squadra avversaria, anche i 20000 spettatori dell’Olympic Indoor Hall di Atene (Grecia), indubbiamente uno dei palazzetti più caldi e imponenti d’Europa.

Situazione di classifica sempre più delicata per Milano, che nella giornata di ieri ha rimediato la quinta sconfitta consecutiva nell’amaro finale contro il Bayern Monaco. Anche il Panathinaikos non sta attraversando un momento particolarmente positivo, con quattro insuccessi nelle ultime cinque partite. Le due squadre hanno lo stesso score stagionale (sei vittorie e sette sconfitte) e si trovano esattamente a cavallo della zona playoff. Nell’ultimo turno la formazione greca ha rimediato una sonora sconfitta in casa del Real Madrid, chiudendo con il punteggio di 89-68. Gli ultimi deludenti risultati hanno scatenato l’ira della proprietà che ha annunciato un clamoroso cambio in panchina.

La formazione greca si è aggiudicata il campionato nazionale nelle ultime due stagioni e anche in Eurolega vanta una grandissima esperienza. Per sei volte vincitore del titolo (l’ultima nella stagione 2011-2012), il Panathinaikos ha sempre raggiunto i quarti di finale nelle ultime sei edizioni e anche quest’anno è in piena corsa per un posto nei playoff. Il miglior realizzatore della squadra ellenica è una vecchia conoscenza dell’Olimpia: lo statunitense Keith Langford, che sta viaggiando ad una media di 12.1 punti a partita. Nella stagione 2013-2014, il giocatore texano ha vissuto con Milano un’annata da assoluto protagonista vincendo il campionato, arrivando fino ai quarti di finale in Eurolega ed entrando persino nel quintetto ideale della competizione. Un altro giocatore a cui la difesa biancorossa dovrà fare grande attenzione è il playmaker statunitense, ma naturalizzato greco, Nick Calathes. Il 29enne nato in Florida ha disputato anche due stagioni in NBA, con la maglia dei Memphis Grizzlies, ed è al momento il migliore in Eurolega per media assist (7.8 a partita).

Altri potenziali pericoli per la formazione milanese potrebbero rivelarsi lo statunitense naturalizzato belga Matt Lojeski (terzo miglior realizzatore della squadra) e gli americani James Gist (ad Atene dal 2012 e veterano della squadra greca) e Deshaun Thomas (da tanti anni in presenza costante in compagini europee di vertice). Milano dovrà realizzatore una prestazione vicina alla perfezione per portare a casa la vittoria e ripartire con nuovo slancio nel suo cammino in Eurolega.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità