Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Nove Mesto 2018: Johannes Boe trionfa nella sprint, Fourcade fuori dalla zona punti, indietro gli azzurri

Pubblicato

il

E’ un Johannes Boe semplicemente perfetto quello della 10 km sprint a Nove Mesto (Repubblica Ceca), terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2018-2019. Il norvegese, grande favorito della vigilia, ha conquistato la terza sprint stagionale, trovando lo zero al poligono e sciorinando una prestazione sontuosa sugli sci. Per lui, dunque, si tratta della 26esima vittoria in carriera e della 15esima in questo format che si presta piuttosto bene alle sue caratteristiche. Un successo che conferma, ovviamente, la propria leadership sia nella graduatoria di specialità (3 vittorie in altrettante gare) e sia in quella generale, a testimonianza dell’eccellente avvio dell’annata del 25enne nativo di Stryn.

Un risultato importante anche per la gara incolore del francese Martin Fourcade, altro protagonista atteso in questo appuntamento. Il 7 volte vincitore della classifica generale è stato infatti insolitamente impreciso al poligono, collezionando ben 4 errori e arrivando al traguardo con un distacco pesantissimo di 2’27″9 e fuori dalla zona punti (43esimo). Una battuta d’arresto inattesa che il transalpino dovrà riscattare prontamente nella prova dell’inseguimento, programmata il 22 dicembre, se non vorrà perdere ulteriormente terreno da Boe in classifica.

Su ottimi livelli invece la prova del russo Alexander Loginov che, dopo i due terzi posti della sprint e dell’inseguimento a Pokljuka (Slovenia), si è portato a casa il secondo posto odierno, grazie a serie di tiro immacolate, a 21″0 dal vertice. Ha sorpreso poi lo svedese Martin Ponsiluoma, per la prima volta sul podio in una gara individuale (terzo a 54″2 da Boe), dopo i due in staffetta, sfruttando lo zero al poligono e riuscendo a gestire piuttosto bene lo sforzo nelle frazioni di fondo. A seguire troviamo lo svizzero Benjamin Weger (+1’03″5, zero errori), il francese Simon Desthieux (+1’03″7, con un errore), l’austriaco Julian Eberhard (+1’04″6, 1 errore), l’altro transalpino Antonin Guigonnat (+1’07″3, 1 errore), l’altro esponente della famiglia Boe ovvero Tarjei (+1’08″8, 1 errore) a precedere i connazionali Henrik L’Abée-Lund (+1’10″3, 0 errori) e Erlend Bjoentegaard (+1’12″4, 1 errore). Impressionante la prestazione della Norvegia con 4 rappresentanti nella top-10.

Male gli azzurri. Il migliore è stato Giuseppe Montello, 27esimo a 1’48″1 con lo zero (miglior risultato in carriera). Più indietro gli altri nostri portacolori: Lukas Hofer 39esimo, che ha pagato una giornata molto negativa nelle serie di tiro totalizzando 4 errori e arrivando con 2’05″4 di ritardo, Thierry Chenal 41esimo (zero errori, 2’11″7 il ritardo) e di poco fuori dalla zona punti, Dominik Windisch 77esimo (con 5 errori) e Thomas Bormolini 87esimo (con 4 bersagli mancati). Gli ultimi due citati non parteciperanno all’inseguimento di sabato.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità