Basket
Europei basket 2013: Italia oggi non puoi sbagliare, la Croazia vale i quarti
Probabilmente quella di oggi pomeriggio (ore 14.30 diretta Rai Sport1) è la partita più importante degli ultimi anni della nostra nazionale di basket. L’Italia con la Croazia si gioca davvero tantissimo, perchè una vittoria scaccerebbe definitivamente l’incubi di una possibile eliminazione e ci farebbe soprattutto entrare tra le migliori otto dell’Europeo.
Sarà una partita difficile, perchè dopo un inizio davvero deludente, i croati hanno saputo ritrovarsi nel derby con la Slovenia (sconfitta per 76-74) e da quel momento sono arrivate due nette vittorie, l’ultima quella di giovedì con la Finlandia. Proprio nella gara con gli sloveni, è esploso tutto il talento di Bogdan Bogdanovic, pericolo numero uno e miglior marcatore della squadra con diciassette punti di media a partita. Occhio anche ad Ante Tomic sotto canestro e all’esperienza di Roko Ukic in cabina di regia.
L’Italia deve ritrovare l’intensità difensiva della prima fase, per non farci massacrare come l’altra sera dal pick&roll dei nostri avversari. Un gioco che i croati sanno fare molto bene e che potrebbe mettere in grossa difficoltà gli azzurri. Ci vuole anche un Belinelli diverso da quello visto con la Slovenia, meno egoista e più a servizio della squadra e soprattutto ci aspettiamo un Travis Diener finalmente decisivo e che si avvicini anche solo in parte al giocatore devastante visto in maglia Sassari.
Simone Pianigiani si è espresso così sui nostri avversari e anche sulle possibilità di qualificarci ai quarti: “I croati dispongono di grande talento offensivo in ogni posizione. Hanno pochi giochi ma chiari e ben definiti e lasciano spazi alla loro capacità di creare. Non sarà facile affrontare giocatori come Tomic, Bogdanovic o Ukic. La qualificazione da difficile diventa difficilissima. Sarà dura perché la formazione di Repesa ha punti nelle mani e talento diffuso ma noi vogliamo competere con tutti e non abbiamo intenzione di arrenderci. Abbiamo passato indenni un girone che sulla carta era costituito da montagne insormontabili. Siamo qui e vogliamo provarci”.
Questo il roster della Croazia
4 Tomic Ante (’87, 217, C, Barcelona – SPA)
5 Andric Luksa (’85, 210, C, Turk Telekom – TUR)
6 Draper Dontaye (’84, 180, PG, Real Madrid – SPA)
7 Bogdanovic Bojan (’89, 200, SG, Fenerbahce – TUR)
8 Saric Dario (’94, 208, PF, Cibona – CRO)
9 Rudez Damjan (’86, 208, PF, Saragozza – SPA)
10 Ukic Roko Leni (’84, 196, PG, Panathinaikos – GRE)
11 Simon Krunoslav (’85, 197, SG, Lokomotiv Kuban – RUS)
12 Markota Damir (’85, 209, C, free agent)
13 Delas Mario (’90, 207, C, Monbus – SPA)
14 Zoric Luka (’84, 211, c, Fenerbahce – TUR)
15 Delas Ante (’88, 200, SF, Cedevita – CRO)
Coach: Jasmin Repesa
La classifica del Girone F
Slovenia 5 (2/1)
Croazia 5 (2/1)
Italia 5 (2/1)
Spagna 4 (1/2)
Finlandia 4 (1/2)
Grecia 4 (1/2)
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da fibaeurope.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook