Calcio
Calcio, quanto guadagnano i calciatori di Serie A? La classifica dei più ricchi. Cristiano Ronaldo primo per distacco
Quando restano soltanto due partite alla fine del girone di andata del campionato di Serie A 2018-2019 di calcio, anche per le società è tempo di primi bilanci. In particolare, il momento è adatto per riflettere sul rendimento degli investimenti estivi e per capire se sia necessario approfittare della finestra di mercato invernale per risistemare alcune questioni. Andiamo a scoprire quali sono i giocatori più pagati della Serie A, prendendo in esame il loro rendimento fino a questo punto della stagione.
Al primo posto, con enorme margine sul resto della concorrenza, c’è il campione portoghese della Juventus Cristiano Ronaldo. Arrivato in estate alla corte di Massimiliano Allegri con l’obiettivo di guidare i bianconeri alla conquista della Champions League, CR7 sta facendo grandi cose anche in campionato. Capocannoniere della propria squadra, Ronaldo ha costretto a ricredersi anche i pochi scettici che sostenevano avrebbe avuto bisogno di tempo per adattarsi al calcio italiano, dimostrando una volta di più il suo status di assoluto fuoriclasse. Certamente l’investimento della Juventus non è stato indifferente, dato che lo stipendio del portoghese si aggira intorno ai 31 milioni netti a stagione, ma fino a questo momento la spesa si è dimostrata quanto mai indovinata.
Minor fortuna ha avuto invece il Milan, che proprio dai bianconeri ha prelevato in estate il secondo giocatore più pagato del nostro campionato, ovvero l’attaccante argentino Gonzalo Higuain. La formazione rossonera ha convinto il giocatore con uno stipendio di 9,5 milioni netti all’anno, ma il rendimento dell’ex giocatore di Napoli e Juventus è stato sino ad ora ben al di sotto delle aspettative. Con la sorprendente eliminazione in Europa League, il Milan ha chiuso una deludente campagna europea e la conquista di un posto in Champions per il prossimo anno diventa l’imperativo da raggiungere a tutti i costi per salvare la stagione.
A completare il podio si trova Paulo Dybala, che riceve dalla Juventus 7 milioni netti a stagione. Annata in chiaroscuro per il giocatore argentino, capace di alternare prestazioni di assoluto valore a partite decisamente sotto tono. L’intesa con Ronaldo non sembra essere ancora sbocciata del tutto, ma la formazione bianconera può aspettare. Già negli ottavi di finale di Champions però, vista la forza dell’avversario (l’Atletico Madrid di Simeone), la Juventus avrà bisogno del miglior Dybala.
Posizioni dalla quarta alla sesta monopolizzate da giocatori bianconeri: il bosniaco Miralem Pjanic è il centrocampista più pagato della Serie A con 6,5 milioni, seguito dall’esterno brasiliano Douglas Costa con 6 milioni. Al sesto posto i primi due italiani, con il difensore juventino Leonardo Bonucci in compagnia del portiere del Milan Gianluigi Donnarumma (5,5 milioni a stagione per entrambi). Poco più indietro il centrocampista turco della Juventus Emre Can (5 milioni), che ha vissuto una prima parte di stagione difficile a causa degli infortuni. Bisogna scendere fino alla nona posizione per trovare un giocatore che non faccia parte né della Juventus né del Milan: si tratta del napoletano Lorenzo Insigne (4,6 milioni), esploso anche in fase realizzativa quest’anno sotto la guida di Carlo Ancelotti. Tre giocatori al decimo posto: l’attaccante bosniaco della Roma Edin Dzeko e gli interisti Mauro Icardi e Radja Nainggolan (4,5 milioni).
Di seguito la classifica dei giocatori più pagati della Serie A 2018-2019.
1. Cristiano Ronaldo (Juventus) 31 mln
2. Gonzalo Higuain (Milan) 9,5 mln
3. Paulo Dybala (Juventus) 7 mln
4. Miralem Pjanic (Juventus) 6,5 mln
5. Douglas Costa (Juventus) 6 mln
6. Gianluigi Donnarumma (Milan) 5,5 mln
6. Leonardo Bonucci (Juventus) 5,5 mln
8. Emre Can (Juventus) 5 mln
9. Lorenzo Insigne (Napoli) 4,6 mln
10. Edin Dzeko (Roma) 4,5 mln
10. Mauro Icardi (Inter) 4,5 mln
10. Radja Nainggolan (Inter) 4,5 mln
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Cristiano Barni / Shutterstock.com