Calcio
Fiorentina, è già tempo di mercato: il punto sulle trattative. Sogno Balotelli?
Mancano poche giornate alla fine del 2018 e al termine del girone d’andata e in casa Viola è già il tempo di fare il punto sul mercato di riparazione. Il Ds Pantaleo Corvino è a lavoro per migliorare una squadra che, dopo una buona partenza, è incappata in una lunga serie di gare senza vittorie prima di ripartire con il successo per 3 a 1 nel derby con l’Empoli. Le esigenze di mister Pioli sono ormai chiare: servono un’alternativa a Simeone, capace di giocare anche assieme all’argentino, e un centrocampista che sappia giostrare davanti alla difesa senza dover più adattare Veretout in un ruolo non suo.
Partiamo proprio dalla ricerca del regista arretrato. Il primo nome finito sulla lista di Corvino è quello di Amadou Diawara, centrocampista classe ’97 del Napoli che sta trovando poco spazio in questa stagione, chiuso dall’esplosione di Fabian Ruiz e dalla risalita di Marko Rog. Un affare all’apparenza difficile con la Fiorentina che chiede il prestito secco, magari con la possibilità di inserire nella formula un diritto di riscatto. I partenopei al momento non sembrano interessati e vorrebbero cederlo a titolo definitivo. Come sempre conterà la volontà del calciatore, alla ricerca di una soluzione che lo faccia giocare con continuità.
Due le alternative al guineiano. La prima è Federico Viviani della Spal. La seconda porta al nome di Szymon Zurkowski centrocampista classe 1997 del Gornik Zarbze, club polacco della massima serie. Restando in mediana si inizia a valutare anche il rendimento di Gerson, partito benissimo ma in evidente calo di prestazioni. Se il prestito con la Roma non venisse confermato sguardo ancora verso Napoli per la cessione a titolo temporaneo di Rog.
Tutti nomi importanti per una squadra che www.unibet.it/betting indicava a inizio stagione tra le prime dieci forze del campionato e che potrebbe fare il salto di qualità definitivo per la rincorsa all’Europa se Corvino riuscirà a piazzare almeno un paio di colpi. E se i centrocampisti cercati sono di ottimo livello è la lista degli attaccanti sul taccuino del Ds a far sognare i tifosi.
Il sogno più suggestivo si chiama Mario Balotelli. L’ex attaccante di Inter e Milan ha già fatto capire che vuole andarsene da Nizza per tornare nella nostra Serie A. E la Fiorentina sembra la prima società ad essersi mossa per Super Mario. Nonostante la lenta ripresa di Simeone e la recente esplosione di Mirallas, Pioli ha bisogno di un centravanti di peso in grado di far salire il tasso tecnico della squadra e un uomo a cui affidarsi nelle partite più difficili. C’è da superare la grana ingaggio ma Corvino farà comunque un tentativo.
Se la pista Balotelli dovesse essere impraticabile si cercherà di portare a Firenze uno tra Luis Muriel, vecchia conoscenza del nostro calcio che non ha trovato continuità a Siviglia, Zeneli dell’Heerenveen, in scadenza di contratto a giugno, Ismaila Sarr, senegalese di 20 anni del Rennes e Stepinski del Chievo.
Si lavora anche nel reparto degli esterni offensivi. Fin qui Marko Pjaca non ha convinto: un gol e un assist in quindici partite non sono un bottino all’altezza delle aspettative. Se l’ala croata non riuscirà a cambiare marcia nelle ultime gare prima della sosta potrebbe tornare alla Juventus. Per sostituirlo il nome più caldo è quello di Nicola Sansone, attualmente al Villareal ma molto propenso a tornare in Italia. Per i viola il nodo è la formula, visto che la Fiorentina punterebbe al prestito con diritto di riscatto, mentre gli spagnoli vorrebbero l’obbligo.
Se l’attaccante e il regista sono le priorità, non manca l’attenzione verso la difesa. Maxi Oliveira sarà uno dei sicuri partenti. Il suo posto in squadra potrebbe essere preso da Jeremiah St. Juste, versatile olandese classe ’96: nato difensore centrale, col Feyenoord si è consacrato nelle ultime stagioni come terzino destro.
Due i nomi caldi sul fronte uscite. Cyril Thereau, il cui contratto con la Fiorentina scade nel 2020, potrebbe tornare al Chievo sin da gennaio. Titoli di coda alla Fiorentina anche per Valentin Eysseric. L’ala francese tornerebbe volentieri a Nizza ma la Viola non intende cederlo per meno di quattro milioni.
Foto: Gianfranco Carozza