Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, la solita Shiffrin in testa al Gigante di Semmering 2018. Federica Brignone è sesta a 0.18, classifica cortissima!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA MANCHE DEL GIGANTE DI SEMMERING DALLE 13.30

Domina l’equilibrio più assoluto nella prima manche del gigante di Semmering, Austria, valevole per la Coppa del Mondo 2018/19 di sci alpino. Sulla pista Zauberberg, tracciata per l’occasione da Christian Thoma, allenatore della Svezia, le prime della classe sono divise davvero da pochissimi centesimi, con la solita Mikaela Shiffrin a comandare il gruppo con il tempo di 1:02.32, al termine di una manche impeccabile, nella quale ha gestito al meglio il tratto più complicato, cambiando poi marcia nel finale. Alle sue spalle l’austriaca Stephanie Brunner e la norvegese Ragnhild Mowinckel, distanti rispettivamente due e tre centesimi. Quest’ultima, inoltre, ha commesso qualche errore di troppo e avrebbe potuto fare anche meglio, dimostrando che ormai è una grande realtà dello slalom gigante.

Per capire quanto le prime siano ravvicinate, è sufficiente valutare che al quarto posto si è classificata la slovacca Petra Vlhova a soli sei centesimi, quinta è l’austriaca Anna Veith a 12, autrice di una prova sontuosa, mentre Federica Brignone è in sesta posizione ad appena 18 dall’americana. La nostra rappresentante, dopo una prima parte un po’ troppo controllata, lascia andare gli sci nell’ultimo tratto, andando a recuperare parecchio e dimostrando di essere assolutamente della partita in vista della seconda discesa.

Settima posizione per la francese Tessa Worley a 44 centesimi dalla vetta, dopo non aver affrontato nel migliore dei modi il tratto pianeggiante, mentre è ottava la svizzera Wendy Holdener a 51, davanti alla svedese Frida Hansdotter nona a 57. Si mangia le mani, in decima posizione, la tedesca Viktoria Rebensburg che a metà gara vantava circa tre decimi di vantaggio su Shiffrin, prima di lasciare sulla neve quasi un secondo, facendosi sorprendere da un dosso all’imbocco del muro. Dopo aver concluso in vetta la prima manche di Courchevel, questa volta Rebensburg spreca, e si ritrova decima a 64 centesimi.

Le altre italiane: 16esima posizione per Irene Curtoni con un ritardo di 1.09 collezionato praticamente solo nella prima parte di gara. 17esima Marta Bassino a 1.15, dopo una prova opaca. Francesca Marsaglia è attorno alla 25esima posizione con un distacco di 1.72, mentre Laura Pirovano, Elena Curtoni e Karoline Pichler sono oltre la 40esima.

La seconda manche prenderà il via alle ore 13.30 e, visti i distacchi ridottissimi, regalerà grande spettacolo con almeno sei atlete pronte a vincere. La tracciatura sarà affidata a Mike Day, allenatore di Mikaela Shiffrin, per cui la fuoriclasse di Vail parte come grande favorita per il successo finale, ma questa, oggettivamente, non è più una novità.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cristiano Barni Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità