Ciclismo
Giro d’Italia 2019, Miguel Angel Lopez punta tutto sulla Corsa Rosa: “Il percorso è favorevole, voglio migliorare il terzo posto di quest’anno”
Il Giro d’Italia 2019 si preannuncia una delle edizioni più spettacolari degli ultimi anni visto che i pretendenti alla conquista della Maglia Rosa saranno davvero moltissimi. Tra essi ci sarà anche il colombiano Miguel Angel Lopez, che quest’anno ha chiuso sul terzo gradino del podio la Corsa Rosa e il prossimo anno tornerà in Italia con l’obiettivo di migliorarsi.
Il capitano dell’Astana ha rilasciato un’intervista a Marca spiegando le ragioni di questa scelta e le sue ambizioni. Questa le parole riportate da Spaziociclismo: “La decisione è stata presa con l’idea di migliorare il piazzamento di quest’anno, abbiamo deciso di puntare alla generale del Giro come obiettivo per fare grandi cose. Il percorso lo trovo più favorevole rispetto al precedente. Il primo giorno è un prologo che con i suoi due chilometri e l’arrivo in salita che tornerà utile. C’è poi un’altra prova contro il tempo a metà con una parte finale in salita, più di sette chilometri, che ci favorisce. E la crono dell’ultimo giorno è breve e i distacchi maturati in precedenza saranno sufficienti. Soprattutto quelli dell’ultima settimana, che è molto impegnativa”.
La Corsa Rosa sarà l’obiettivo principale del colombiano per la prossima stagione e solo in seguito deciderà se correre anche uno tra Tour e Vuelta: “Sarò concentrato al 100% fino al Giro e poi ci sarà un mese per analizzare e pensare all’opzione migliore. Preferisco lasciarlo in stand-by, perché al Giro saranno tre settimane molto difficili. Tutto dipenderà da come finisce, da quale umore avrò”.
Al suo fianco ci sarà anche il neo arrivato Ion Izagirre, un gregario di lusso che potrà aiutare molto Lopez nei tapponi di montagna: “Ci sono stati dei buoni ingaggi, tra cui Ion Izagirre, che verrà per aiutarmi con l’obiettivo di fare un Giro eccellente. Saremo più forti di quest’anno”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo