Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Tournée 4 Trampolini Garmisch-Partenkirchen 2019: Ryoyu Kobayashi in cerca di conferme, in tanti per una rivincita

Pubblicato

il

Dopo aver vinto per la prima volta in una gara valida per la Tournée dei 4 Trampolini, Ryoyu Kobayashi vuole dimostrare che, a 21 anni di distanza da Kazuyoshi Funaki, può essere lui il candidato a ridare al Giappone una gioia rara: il successo nella classifica generale del torneo.

Yukio Kasaya, Noriaki Kasai, Kazuyoshi Funaki: solo questi, prima di Kobayashi, erano stati i giapponesi in grado di vincere almeno una volta in un evento valido per la Tournée. Tutti sono riusciti a collezionare almeno un successo a Garmisch-Partenkirchen, sul Große Olympiaschanze. Per il leader della Coppa del Mondo di salto con gli sci, però, potrebbe non essere molto semplice confermare il successo di Oberstdorf. Dietro di lui non ci sono solo gli avversari che batte già con regolarità, ma sono arrivati anche autentici cavalli di ritorno.

Appartiene a quest’ultima categoria il tedesco Markus Eisenbichler, che da quasi un anno non andava a podio in Coppa del Mondo e l’ha fatto proprio nella sua patria, mettendosi alle spalle tanti nomi che abitano con più frequenza nelle parti alte della classifica, a cominciare da Stefan Kraft. L’austriaco, al primo podio della stagione, ha confermato di trovarsi molto bene a Oberstdorf, dopo i due successi del 2014 e 2016. Sono in tanti, invece, in cerca di rivalsa, a cominciare dall’intera artiglieria pesante del team della Polonia: Dawid Kubacki, Piotr Zyla e soprattutto Kamil Stoch. L’uomo che ha vinto tutte e quattro le prove lo scorso anno non è riuscito nell’impresa di trionfare in sei eventi di fila, ma non è ancora pronto ad abdicare, nonostante l’ottavo posto di Oberstdorf. Attenzione anche ai norvegesi: Andreas Stjernen è arrivato quarto ieri, ma c’è anche la voglia di riscatto di Johann André Forfang dopo la brutta prova della prima gara. Un discorso simile si può fare per i fratelli Prevc, Domen e Peter (e quest’ultimo su questo trampolino ha iniziato la cavalcata verso la Tournée del 2016).

Capitolo Alex Insam: l’azzurro è stato molto sfortunato con il vento contrario a Oberstdorf, ed è per questo che avrà un motivo in più per entrare nei primi 50 delle qualificazioni odierne. L’Insam che abbiamo visto nelle prime prove di Coppa del Mondo, in generale, non è in nessun modo quello della prima gara della Tournée: la speranza è che, dopo l’episodio che lo ha tagliato fuori dalle posizioni che contano due giorni fa, oggi possa tornare a dimostrare quello che vale davvero.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.rossini@oasport.it

Credits: Marcin Kadziolka / Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità