Ciclismo
Ciclismo, Vincenzo Nibali e i primi appuntamenti del 2019. Quando vedremo in gara lo Squalo
Nel 2019 il debutto stagionale di Vincenzo Nibali avverrà a fine febbraio al UAE Tour. Sarà la breve corsa a tappe degli Emirati Arabi Uniti, che si svolgerà dal 25 febbraio al 2 marzo, la prima gara ufficiale in cui vedremo in azione lo Squalo. Il capitano della Bahrain Merida quest’anno ha scelto quindi di posticipare il suo debutto, per gestire in modo più accurato la preparazione, prima con un ritiro a Cambrils (Spagna) dal 10 al 22 gennaio e poi a febbraio con un allenamento in altura sul Teide.
Nibali si concentrerà poi sulle gare italiane con Strade Bianche (9 marzo), Tirreno-Adriatico (13-19 marzo) e Milano-Sanremo (23 marzo). La Classicissima sarà il primo grande appuntamento per il siciliano, che proverà a replicare la straordinaria impresa dell’ultima edizione, in cui trionfò in solitaria con uno spettacolare attacco sul Poggio.
Al termine della Classica di Primavera, Nibali si prenderà un periodo di pausa per rifiatare e tornerà in gara il 22 aprile al Tour of the Alps, corsa che sfrutterà per ritrovare il ritmo gara in vista della Liegi-Bastogne-Liegi (28 aprile). La Doyenne è una delle poche corse che manca ancora nel palmares del siciliano, che andò vicinissimo al successo nel 2012 e in questo 2019 ci vorrà riprovare. Lo Squalo correrà poi sia il Giro d’Italia (11 maggio-2 giugno) che il Tour de France (6-28 luglio) con la Corsa Rosa che sarà l’obiettivo principale della stagione, ma il sogno sarà quello di realizzare una mitica doppietta che lo porrebbe in modo definitivo tra i più grandi di sempre di questo sport.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo