Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Sydney 2019: Simona Halep debutta nel forte torneo Premier australiano. Camila Giorgi presente

Pubblicato

il

Sette delle prime dieci giocatrici del mondo si ritrovano a Sydney per il primo WTA Premier della stagione, che cade nella settimana immediatamente precedente gli Australian Open. Torna a farsi vedere Simona Halep: la rumena, numero uno del mondo, gioca questo torneo per la prima volta dal 2016, anno in cui fu eliminata in semifinale dalla russa Svetlana Kuznetsova.

Lungo tutti i primi otto mesi del 2018 la Halep è stata premiata dalla grande costanza di risultati: è arrivata in fondo o quasi nella gran parte dei tornei disputati. La ciliegina sulla torta è stata rappresentata dal primo Slam in carriera, il Roland Garros. Questa è la ragione che porta a ritenere l’inizio della nuova stagione fondamentale per mantenere quella prima posizione mondiale che, tolto un breve intermezzo nello scorso febbraio, è sua dalla fine del 2017. I punti in scadenza sono moltissimi, a partire da quelli del torneo di Shenzhen, che ha deciso di non giocare per concentrarsi su Sydney (e provare a guadagnarci, visto che i punti offerti sono molti di più, e precisamente 470 per la vittoria e 380 per la finale).

A difendere il titolo c’è Angelique Kerber: la tedesca, che l’anno scorso ha superato in finale Ashleigh Barty (anche lei presente), viene da una Hopman Cup in cui ha trovato il modo di uscire da un paio di partite piuttosto complicate, dimostrando di essere già in una buona forma. A completare il novero delle campionesse Slam presenti in tabellone ci sono Naomi Osaka (US Open 2018), Sloane Stephens (US Open 2017) e Garbiñe Muguruza (Roland Garros 2016, Wimbledon 2017), con quest’ultima che però è fuori dalle teste di serie. Per dare un’idea della forza del torneo, basti pensare che l’ultima a entrare nel tabellone senza bisogno di wild card o qualificazioni è Su-Wei Hsieh, che oggi occupa la posizione numero 28 nel ranking WTA.

Dopo aver rinunciato a giocare nella prima settimana, Camila Giorgi si presenta coi galloni di numero 26 della classifica mondiale. L’azzurra difende la semifinale conquistata un anno fa al termine di una cavalcata che ha dato inizio al miglior anno della sua carriera: dopo essersi qualificata, sotto i suoi colpi sono cadute in fila Sloane Stephens, Petra Kvitova e Agnieszka Radwanska (che ha lasciato il tennis poche settimane fa), prima che Angelique Kerber la fermasse in semifinale. Ripetere quel risultato non è certo semplice, ma molto è sempre legato al modo in cui la marchigiana affronterà il torneo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Jimmie48 Photography / Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità