Seguici su

Rally

Dakar 2019, i favoriti delle auto. Nasser Al-Attiyh se la vedrà contro Peterhansel, Sainz e Despres, tra gli outsider Loeb

Pubblicato

il

Siamo ormai pronti per il via ufficiale della Dakar 2019. La durissima competizione, che quest’anno si disputerà completamente in territorio peruviano, scatterà con un nutrito gruppo di equipaggi di spicco per quanto riguarda le auto. Il percorso che si troveranno davanti, sarà decisamente complicato, con tantissimi chilometri totali e, soprattutto, nel deserto. Chi vorrà aggiudicarsi la 40esima edizione della Dakar, quindi, dovrà unire grande esperienza e qualità. Sarà difficile, quindi, vedere trionfare un esordiente o un pilota che non ha già maturato chilometri in questi scenari. Per questo motivo tra i papabili al successo finale nella gara che partirà ed arriverà a Lima, non possiamo non annoverare i primi della classe delle ultime edizioni.

Anche se la Dakar 2018 fu vinta dal leggendario Carlos Sainz (13esimo successo in carriera), il grande favorito a livello assoluto sarà il qatariota Nasser Al-Attiyah su Toyota Hilux 4×4, con lo spagnolo del team X-Raid Mini JCW pronto a stupire ancora grazie all’X-Raid Mini. Queste agili buggy potrebbero fare la differenza tra dune e sabbia e saranno il jolly anche di Stephane Peterhansel (X-Raid Mini JCW team) e Cyril Despres (X-Raid Mini JCW team). Se, da un lato, questi X-Raid Mini garantiranno grande velocità di movimento nei tratti più complicati, non è pensabile che potranno controbattere anche la solidità e l’affidabilità delle vetture canoniche. Un aspetto che, alla lunga, potrebbe fare la differenza.

Alle spalle di questo poker di favoriti, in una ideale griglia di partenza si può tranquillamente collocare l’olandese Bernhard ten Brinke del team Toyota Gazoo, l’ex campione sudafricano Giniel De Villiers (Toyota Gazoo Racing SA) e lo spagnolo Nani Roma (X-Raid team). Assieme a questo terzetto si posiziona la leggenda del Rally, il francese Sebastien Loeb (Peugeot PH Sport), che parte senza troppi squilli di tromba, ma che può sempre centrare grandi risultati. Sarà una edizione della Dakar emozionante e ricca di grandi protagonisti. Chi la spunterà nel deserto peruviano?

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità