Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Lara Della Mea: “Felicissima di come ho saputo sciare”; Irene Curtoni: “Arrabbiata per il risultato finale”

Pubblicato

il

Il primo slalom del 2019 è andato in archivio e la sostanza non cambia: vince Mikaela Shiffrin. La 23enne statunitense domina per la quarta volta lo slalom sulla pista croata di Zagabria grazie ad una dimostrazione di superiorità davvero eclatante, con una prima manche ai limiti della perfezione, ed una seconda nella quale non ha voluto correre troppi rischi, facendo comunque scorrere gli sci come nessun’altra è in grado di fare. Numeri robanti i suoi: vittoria numero 52 in carriera, 37 in slalom, per un totale di 73 podi in Coppa del Mondo. In classifica generale, poi, il suo margine parla ormai di 500 punti sulle più immediate inseguitrici e la Sfera di Cristallo è già praticamente cosa fatta.

In casa Italia ha chiuso in 14esima posizione Irene Curtoni che perde moltissimo tempo nella seconda discesa collezionando diversi errori, mentre è ottima 17esima la giovane Lara Della Mea che, grazie ad una seconda prova all’attacco, scala la graduatoria e si conferma un astro nascente per i nostri colori tra i pali stretti. Per la valenza di questi riscontri l’umore delle due azzurre è molto diverso, come emerge dalle dichiarazioni riportate dal sito della FISI.

Lara Della Mea: “Sono felicissima davvero di come ho sciato, sono partita attaccando a tutta e sono felicissima di essere arrivata giù, sono proprio soddisfatta. Non ho pensato veramente a niente, solo a sciare bene e ad andar veloce, mi è riuscito abbastanza. A Semmering era andata bene, adesso di nuovo, sto prendendo la strada giusta, vorrei continuare così. Adesso vado a Flachau, poi di nuovo due gare di Coppa Europa, speriamo bene. Questa gara è tostissima, perché un minuto di slalom è difficile trovarlo, infatti nelle ultime porte bisogna tener duro perché è faticoso, bisogna stringere i denti e basta. Ma è stato bellissimo, la pista è stata preparata benissimo ed era perfetta“.

Irene Curtoni: “Sono parecchio arrabbiata soprattutto per come ho sciato nella seconda manche, avevo un’intenzione diversa, non mi è venuta proprio bene. La cosa positiva è che martedì c’è un altro slalom, io sono in forma e cercherò di indirizzare questo nervosismo nel modo giusto. Noi veterane siamo sempre lì anche se dobbiamo fare un pochino di più, il settimo posto di Semmering è il minimo che dovrei fare. Bello vedere che Lara Della Mea inizia ad essere costante nelle qualifiche, fa bene anche a noi perché è un po’ di anni che siamo sempre io e Chiara nella seconda manche. A Flachau sarà un cambio radicale come qualità della neve, ci adatteremo, speriamo di pescare il pettorale numero 8 e di andare un po’ meglio“.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Goran Jakus Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità