Sci Alpino
Sci alpino, le pagelle azzurre della settimana: Stefano Gross e Riccardo Tonetti sorprendono, Lara Della Mea continua a farsi largo
Fine settimana dedicato allo slalom, quello appena concluso. La Coppa del Mondo di sci alpino 2019, al maschile ed al femminile, ha fatto tappa in Croazia, per l’appuntamento di Zagabria. Per i nostri colori non sono arrivati risultati particolarmente scintillanti, ma gli spunti non sono mancati. Andiamo, quindi, a consegnare la pagelle ai nostri atleti dopo la due giorni croata, tra chi ha stupito, chi ha deluso, e chi ha dato nuove importanti conferme.
LE PAGELLE DEL FINE SETTIMANA
CHIARA COSTAZZA 6.5: Ottava dopo la prima manche, chiude in nona posizione la gara croata, al termine di una seconda discesa nella quale ha commesso un grave errore all’ingresso del secondo muro. La sciatrice nata a Cavalese riesce sempre ad entrare nelle prime 10 posizioni, ma le manca spesso il guizzo per puntare più in alto.
IRENE CURTONI 5.5: Dopo il 13esimo tempo nella prima discesa, la classe 1985 non va oltre il 14esimo posto conclusivo. Galleggia sempre attorno a queste posizioni, senza riuscire mai a emergere. Come risultato non è certo da buttare, ma potrebbe fare di più.
LARA DELLA MEA 7.5: La classe 1999 va ancora una volta a punti ed in maniera ampia. Nella prima manche fa quello che può per colpa di una pista rovinata, nella seconda sfruttare il pettorale basso e rimonta posizioni su posizioni. Si classifica 17esima e continua a confermare di essere ormai in rampa di lancio tra i pali stretti.
STEFANO GROSS 8: La grande sorpresa di giornata a Zagabria. Partiva senza troppi squilli di tromba e, invece, lascia il segno. Nella prima manche si qualifica per un soffio dentro i 30, nella seconda cambia marcia, sfrutta la pista perfetta, e rimonta ben 19 posizioni giungendo decimo. Una boccata d’ossigeno dopo qualche uscita opaca.
RICCARDO TONETTI 7.5: Anche l’altoatesino ha saputo sfruttare l’occasione, chiudendo 12esimo sulla pista croata. Partito con un pettorale altissimo (il 56) si piazza 17esimo nella prima manche e nella seconda fa addirittura meglio, risalendo fino alla 12esima. La zampata della quale aveva bisogno.
GIULIANO RAZZOLI 5.5: Dopo la splendida prova di Madonna di Campiglio, stavolta bada al sodo e evita i rischi. La prova ne risente, e il 19esimo posto finale non può certo soddisfarlo.
MANFRED MOELGG 5: Dopo una prima manche con il freno a mano tirato, nella seconda inforca e chiude anzitempo, quando aveva già incamerato decimi su decimi di ritardo. La trasferta di Zagabria sarà da dimenticare in fretta.
ALEX VINATZER S.V.: Pronti, via, ed è subito fuori dopo pochi secondi di gara. Un esito uguale a quello della 3-Tre, ma stavolta è mancata l’ottima prestazione nella prima manche. Peccato.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo