Basket
Basket femminile, le migliori italiane della 12a giornata di A1. Ilaria Milazzo e Valeria Trucco non bastano a Torino, Giulia Gatti brilla con Lucca
La dodicesima giornata della Serie A1 2018-2019 di basket femminile ha consegnato una grande sorpresa. Venezia è incappata sul campo di Broni nella prima sconfitta stagionale, permettendo a Schio di ridurre il distacco dalla testa della classifica. Non sono molte le italiane che hanno saputo mettersi in mostra nell’ultima giornata. La coppia formata da Ilaria Milazzo e Valeria Trucco ha provato a regalare a Torino un successo preziosissimo in chiave salvezza, ma è stata respinta da una buona Vigarano. Nella formazione emiliana da sottolineare le buone prestazioni di Sara Bocchetti e Maria Miccoli, comprimarie importanti per la vittoria finale. Ottima prova anche per Giulia Gatti, tra le protagoniste del successo di Lucca sul campo di Empoli.
La sfida tra Vigarano e Torino è sicuramente quella dove le giocatrici italiane hanno brillato maggiormente. La formazione piemontese, alla quarta sconfitta consecutiva e sempre al penultimo posto in classifica, raccoglie qualche buona notizia dalle prestazioni di Ilaria Milazzo e Valeria Trucco. La playmaker siciliana chiude per la terza partita consecutiva in doppia cifra (18 punti con 7 rimbalzi e 3 assist) confermando un ottimo momento di forma, mentre la seconda trova la terza doppia doppia della stagione (13 punti e 12 rimbalzi) e si dimostra una delle giovani più interessanti del campionato (classe 1999). Dall’altra parte del campo, dietro la coppia statunitense formata da Feyonda Fitzgerald e Breanna Bolden, in luce anche le azzurre Sara Bocchetti e Maria Miccoli, entrambe nella loro miglior stagione in A1. La prima sfodera un’altra prestazione di grande solidità (13 punti e 6 rimbalzi). La seconda si regala la terza doppia cifra della stagione (10 punti, 6 rimbalzi e 3 assist).
L’altra italiana protagonista è Giulia Gatti, arrivata a Lucca dopo quattro stagioni con la maglia di Schio. La 29enne bergamasca, ormai una veterana del massimo campionato nazionale, è stata la seconda miglior marcatrice nel successo sul campo di Empoli arricchendo la propria prestazione offensiva con tanti preziosi particolari (13 punti, 5 rimbalzi, 5 assist e 6 falli subiti). Tra le altre giocatrici azzurre che si sono ritagliate un ruolo da comprimarie nelle rispettive da squadre da segnalare anche Marzia Tagliamento (11 punti nel successo di Napoli a San Martino di Lupari) e la veterana Angela Gianolla, alla prima doppia cifra della stagione (10 punti nella vittoria di Ragusa su Sesto San Giovanni). Tra le sconfitte, onore a Debora Carangelo (12 punti con Venezia nel primo insuccesso sul campo di Broni).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo