Senza categoria
Australian Open 2019, le azzurre nel tabellone delle qualificazioni. Obiettivo main draw molto difficile
Da domani comincia il cammino verso il tabellone principale degli Australian Open. Scattano le qualificazioni del primo Slam dell’anno e nel tabellone femminile sono presenti cinque azzurre: Anastasia Grymalska, Martina Di Giuseppe, Jasmine Paolini, Giulia Gatto-Monticone e Martina Trevisan.
Nessuna delle italiane ha una classifica che le permetta di essere testa di serie e dunque le possibilità di qualificarsi per il main draw sono davvero ridotte al lumicino. Purtroppo il momento che sta vivendo il tennis italiano al femminile è molto complicato, con la sola Camila Giorgi presente in tabellone già negli scorsi Wimbledon e US Open.
Il ricambio generazione non è mai arrivato e le giovani azzurre hanno fatto davvero molta fatica in questi anni ad ottenere risultati e anche solo ad entrare tra le prime cento del mondo. Attualmente tra le cinque presenti in queste qualificazioni la migliore in classifica è Martina Trevisan (187) seguita da Martina Di Giuseppe (194), Jasmine Paolini (205), Giulia Gatto-Monticone (222) e Anastasia Grymalska (229).
Di questo quintetto nessuna è under 21 e la più giovane è Paolini, che ha 23 anni. Dunque non si può nemmeno parlare di tenniste giovanissime o alle prime armi. L’unica speranza è che questa sia la stagione della definitiva maturazione, magari partendo proprio da un buon risultato in quel di Melbourne. Il sorteggio delle qualificazioni non è stato assolutamente felice e c’è il forte rischio che oltre a Giorgi non ci siano altre azzurre nel tabellone principale.
Queste le sfide delle azzurre nel primo turno delle Qualificazioni
Anastasia Grymalsaka (ITA) c. Varvara Flink (RUS)
Martina Di Giuseppe ITA) c. Anhelina Kalinina (UKR)
Jasmine Paolini (ITA) c. Veronika Kudermetova (RUS)
Giulia Gatto-Monticone (ITA) c. Allie Kick (USA)
Martina Trevisan (ITA) c. Anastasia Zarycka (CZE)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Mai Groves/Shutterstock.com