Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Sapporo 2019: Daniela Iraschko-Stolz vince davanti a Seyfarth e Lundby. Delude Takanashi 11^, Runngaldier ottima 12^

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2018-2019 di salto con gli sci femminile è ripartita con la prima gara del weekend a Sapporo, in occasione della terza tappa stagionale. Sul trampolino HS137 nipponico si è sorprendentemente imposta l’austriaca Daniela Iraschko-Stolz, tornata al successo dopo un digiuno di quasi un anno prendendosi la testa della graduatoria nella prima serie e difendendola strenuamente nella seconda dagli attacchi della tedesca Juliane Seyfarth, seconda, e della rimontante norvegese Maren Lundby, terza. 

La veterana di Innsbruck è partita nel migliore dei modi sfruttando una bufera di vento frontale che le ha permesso di stampare la miglior misura nel primo round (127 metri) precedendo di soli 0.8 punti Seyfarth ma scavando un gap molto ampio sul resto della concorrenza. In particolare le due principali favorite della vigilia, la giapponese Sara Takanashi e la norvegese Maren Lundby, hanno affrontato condizioni meteorologiche complicate ed hanno chiuso la prima serie rispettivamente in nona e settima piazza con più di 20 punti di ritardo dalla vetta.

Nel Final Round la padrona di casa Takanashi non è riuscita a fare la differenza perdendo addirittura altre due piazze e chiudendo appena fuori dalla top ten (11^ con 154.6 punti), mentre la Campionessa Olimpica in carica Lundby è stata fenomenale sfruttando un buon corridoio di vento e volando sino a quota 135 metri, una misura stellare ed inavvicinabile per il resto del lotto. La dominatrice della passata stagione ha recuperato sino alla terza piazza conclusiva con 196.2 punti, precedendo in classifica la tedesca Katharina Althaus, quarta con 190.8 punti e ancora in vetta alla classifica generale di Coppa. Il testa a testa per la vittoria si è deciso per appena 0.5 punti in favore di Iraschko-Stolz, che ha messo a segno un totale di 200.4 punti a fronte dei 199.9 di Seyfarth conquistando la 14^ vittoria della carriera nel circuito maggiore.

Miglior prestazione della stagione per Elena Runggaldier, 12^ con una gara regolare e molto solida in entrambe le serie senza riuscire però a confermare lo strepitoso livello messo in campo durante le qualificazioni. La 28enne nativa di Bolzano ha aperto con una buona prova da 109.5 metri e 69.6 punti in cui ha potuto usufruire di forte vento frontale ottenendo il 13° punteggio. Nella seconda manche l’azzurra è salita di livello portando a casa un convincente balzo da 113 metri e 83.2 punti parziali che le hanno consentito di guadagnare una posizione sulla slovena Jerneja Brecl (16^) collocandosi in dodicesima piazza assoluta a soli 3.4 punti dalla top10. Lara Malsiner si è difesa nella prima manche con un salto da 100.5 metri e 51.2 punti valevole per l’accesso alla seconda serie (e di conseguenza alla zona punti) in 25^ posizione, mentre nella seconda prova non è andata oltre quota 97.5 metri ed ha perso ulteriormente terreno attestandosi in 29^ piazza assoluta con 103.3 punti complessivi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità