Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Alps League 2019: Valpusteria vince lo scontro diretto con l’Olimpija ai rigori, Cortina espugna Milano

Pubblicato

il

Altra giornata di Alps League in archivio: in scena stasera l’attesissimo scontro diretto tra Olimpija e Valpusteria, che ha visto la squadra italiana legittimare il proprio dominio nella competizione, battendo gli sloveni ai rigori dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, ora spediti a meno 19 in classifica. Successi esterni ampiamente prevedibili di Cortina e Ritten, rispettivamente contro Milano (2-5) e Fassa (0-10), buona prova anche di Asiago che in casa supera gli austriaci dello Zeller Eisbaren per 5-3, perde invece tra le mura amiche Gherdeina, battuta dallo Jesenice per 6-5.

Ci voleva la capolista per fermare la striscia di successi dell’Olimpija, arrestatasi a quota 11. I Lupi soffrono ma si dimostrano i più forti: dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, gli sloveni impattano alla grande la seconda frazione trovando subito il vantaggio con David Planko, su assist di Gregor Koblar, per poi raddoppiare al 10′ con Kristjan Cepon, servito da Ales Music in situazione di powerplay. La scossa per Valpusteria arriva al 9′ dell’ultimo periodo, quando l’azzurro Max Oberrauch accorcia a sorpresa le distanze in inferiorità numerica. I gialloneri non sembrano riuscire a trovare la zampata, ma a 57” dal termine il finlandese Teemu Virtala, imbeccato da Armin Helfer, trova il gol del pari che rimette in gioco i suoi, i quali, al termine di un nulla di fatto nei supplementari, agguantano un successo insperato.

Milano lotta per due terzi, ma si deve arrendere a Cortina. All’Agorà sono gli ampezzani i primi a muovere la retina con Devin DiDiomete nella prima ripresa. Al rientro dall’intervallo i meneghini la ribaltano grazie alle reti di Marcello BorghiAlessandro Re, ma gli Hafro si riportano in vantaggio con le marcature di Francesco AdamiRiccardo Lacedelli. Cortina mette in sicurezza la partita nell’ultimo periodo andando a segno altre due volte: con DiDiometeAdami, per entrambi doppietta personale.

C’è poco da commentare nel match tra Fassa e Ritten. Il campo parla chiaro: i Falcons sono in crisi nera (nona sconfitta di fila), mentre i Buam volano (ottava vittoria consecutiva e secondo posto in campionato). Questi i marcatori dei 10 sigilli ospiti: Imants Lescovs, Alex Frei, Marcus Spinell, Olegs Sislannikovs, Adam Giacomuzzi, Ivan Tauferer, Julian Kostner, ancora Lescovs e Frei ed infine Henrik Eriksson.

Ottima vittoria per Asiago che, sconfiggendo lo Zeller Eisbaren, si porta a 5 punti dai playoff. I giallorossi mettono il turbo già nel primo terzo, concluso avanti 3-0 grazie ai gol di Phil PietroniroDavide Conci e Matteo Tessari. Nel secondo tempo la rete di Pietroniro sembra chiudere l’incontro, ma gli austriaci rifilano tre gol ai padroni di casa e si rimettono in partita. La zampata dello statunitense Mark Naclerio al 13′ dell’ultima frazione permette ai tifosi casalinghi di rifiatare negli ultimi minuti. Arriva una sconfitta, infine, per Gherdeina, che cede in casa agli sloveni dello Jesenice. Le Furie partono malissimo e si ritrovano sotto 6-2 al 14′ della secondo ripresa, poi i ladini si danno una svegliata e trascinati da Ivan Demetz si riportano ad un solo gol di distanza, ma gli avversari tengono botta e conquistano 3 punti importanti in ottica pre-playoff. Per la classifica completa della regular season di Alps League clicca QUI.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità