Seguici su

Rally

Dakar 2019, risultati nona tappa moto: Michael Metge vince a sorpresa nella mass start, Toby Price conserva il primato. Van Beveren si ritira

Pubblicato

il

Penultima tappa della Dakar 2019 che va in archivio con la sorprendente vittoria tra le moto del francese Michael Metge (Sherco TVS Rally Factory), 24° in classifica generale alla vigilia della prova odierna e autore di una prestazione di grande spessore tra le dune del deserto peruviano. La nona tappa Pisco-Pisco si è disputata con il formato mass start (partenze ad onda con gruppi di 10 piloti alla volta), per 313 chilometri di prova speciale e 96 di trasferimento.

Il centauro transalpino della Sherco ha approfittato di una situazione favorevole in cui i migliori sono partiti nello stesso momento ed hanno preferito non correre dei rischi eccessivi a causa dell’impossibilità di fare la differenza rispetto agli avversari diretti. Gli outsider di giornata Michael Metge e Daniel Nosiglia Jager, partiti 5 minuti dopo rispetto al primo gruppo, hanno potuto imporre il proprio passo ed hanno chiuso la prova speciale in minor tempo rispetto ai favoriti. Il francese ha preceduto Nosiglia Jager di 2′ netti sul traguardo di Pisco, mentre i big della classifica generale sono arrivati insieme all’arrivo con il cileno Pablo Quintanilla (Husqvarna) 3° a 3’28” dalla vetta ma con un solo secondo di margine sull’austriaco Matthias Walkner e sull’australiano Toby Price, entrambi alla guida della KTM.

Il grande colpo di scena della giornata in ottica classifica generale è avvenuto però a 16 chilometri dal termine della prova speciale Pisco-Pisco, con il francese Adrien Van Beveren (quarto a meno di 10′ da Price) che è stato costretto al ritiro a causa di un guasto al motore della sua Yamaha. In vista dell’ultima tappa di domani che riporterà i piloti a Lima, rimangono solo tre contendenti alla vittoria della Dakar 2019: Toby Price conduce con appena 1’02” di vantaggio su Pablo Quintanilla e con 6’35” sul compagno di marca Matthias Walkner, mentre lo statunitense Andrew Short è 4° a 40’01” di ritardo dalla vetta.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità