Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2019: i favoriti delle coppie; James-Ciprès e Tarasova-Morozov, scontro per il titolo nelle coppie di artistico. Della Monica-Guarise vedono il bronzo

Pubblicato

il

Ai Campionati Europei di pattinaggio di figura che si svolgeranno nella città di Minsk (Bielorussia) dal 21 al 27 gennaio, assisteremo a delle gare di alto profilo. Nello specifico, sarà particolarmente interessante godere dello spettacolo offerto dalla specialità delle coppie di artistico.

A competere per la medaglia d’oro saranno due coppie, quella francese formata da Vanessa James e Morgan Ciprès, freschi vincitori delle Finali Grand Prix andate in scena a Vancouver lo scorso dicembre, e quella russa composta da Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov. Se fino allo scorso anno gli atleti moscoviti sono riusciti a mantenere indiscussa la leadership europea, le cose sono sensibilmente cambiate proprio in questa stagione, dove i pattinatori d’oltralpe hanno dimostrato una crescita esponenziale, segnando il nuovo record del mondo (con le nuove norme) nel punteggio totale di 221.81 registrato in occasione di Skate Canada.

Due coppie che, nel corso della stagione, si sono espresse sul ghiaccio in modo diametralmente opposto. I russi hanno infatti maggiormente brillato nel segmento più breve di gara ottenendo l’attuale primato mondiale con 78.47, i francesi hanno invece incantato con il programma libero con cui, ad esempio, hanno trionfato in rimonta con una performance memorabile proprio nella Finale di Vancouver, raccogliendo lo spaventoso punteggio di 148.37. Nicole Della Monica e Matteo Guarise, complice anche l’assenza per infortunio di Natalia Zabiiako-Alexander Enbert, pattinando due programmi senza particolari errori di rilievo potranno agguantare la prima medaglia di bronzo della carriera. Tuttavia gli azzurri allenati da Cristina Mauri dovranno difendersi dagli attacchi della giovanissima coppia russa detentrice del titolo iridato Junior Daria Pavliuchenko-Denis Khodykin, pattinatori molto competitivi sotto il profilo tecnico ma decisamente indietro nelle componenti del programma. Tra le altre coppie da tenere sotto osservazione importante menzionare anche gli austriaci Miriam Ziegler-Severin Kiefer, intenzionati a replicare la buona prova proposta a Mosca per la Rostelecom Cup, dove si piazzarono in terza posizione dopo lo short per poi chiudere la gara al quinto posto.

Il programma corto delle coppie di artistico è programmato per le 16:45 (ora italiana) di mercoledì 23 gennaio. Il libero è invece fissato per le 17:40 di giovedì 24.

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EUROPEI DI MINSK

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Colombo Pier

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità