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F1, quando viene presentata la Ferrari 2019? Data, programma, orario e tv. Le indiscrezioni sulla macchina

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Sarà il 15 febbraio 2019 il giorno prescelto per togliere i veli alla nuova Ferrari che prenderà parte al prossimo Mondiale di Formula Uno. Tifosi ed addetti ai lavori, quindi, potranno ammirare per la prima volta la vettura che sarà protagonista del Mondiale di Formula Uno 2019 tra le mani di Sebastian Vettel e del neo-arrivato Charles Leclerc. L’evento dovrebbe essere visibile su SkySport ed in streaming sul sito della scuderia di Maranello, anche se l’orario preciso non è stato ancora comunicato in maniera ufficiale.

La nuova nata, che dovrebbe chiamarsi SF72H, avrà a disposizione una Power Unit pronta a sfidare quella della Mercedes. Particolare attenzione andrà posta sulle ali anteriori, che renderanno le vetture leggermente meno performanti a livello di carico aerodinamico, e le vedranno più lente di circa 1-2 secondi al giro. In questo modo Liberty Media pensa di facilitare i sorpassi ma dall’altro canto, metterà in difficoltà tecnici ed ingegneri che saranno chiamati a trovare carico con numerose soluzioni.

La monoposto della scorsa annata era decisamente sofisticata a livello di appendici e flap, e anche la prossima non dovrebbe discostarsi da questo aspetto e proverà ad andare a limare un problema riscontrato in questo 2018: il retrotreno. La Rossa ha sofferto in diverse occasioni a livello di stabilità al posteriore. Riuscire a colmare il gap con le Frecce d’Argento anche in questo aspetto sarà quanto mai delicato e fondamentale.

Ultimo punto di interesse, ma non certo a livello di importanza: le gomme. Nel 2019 vedremo solamente tre mescole per weekend: una soft, una media e una dura. La monoposto di Maranello in questi ultimi anni si è spesso dimostrata la migliore con gli pneumatici morbidi, mentre la Mercedes appariva irraggiungibile per quanto riguardava quelli più resistenti. Avendo il passo lungo ormai da più di un anno permetterà a tecnici ed ingegneri di avere i dati sufficienti per analizzare al meglio la situazione e presentare set-up ottimali per ogni tipo di mescola e, soprattutto, per portare a zero il rischio di graining o blistering come si è visto in diverse gare di questa annata.

 

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alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

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