Seguici su

Pallavolo

Volley, Coppa Italia 2019: Modena e Civitanova, sudate palpitanti e Final Four. Monza sfiora l’impresa, Milano si arrende

Pubblicato

il

Si è completato il quadro dei quarti di finale della Coppa Italia 2019 di volley maschile, Modena e Civitanova soffrono in casa ma si impongono e staccano il pass per la Final Four che si disputerà il 9-10 febbraio alla Unipol Arena di Bologna. I Canarini e la Lube affronteranno Perugia e Trento nelle due semifinali, le prime quattro del campionato daranno grande spettacolo tra meno di due settimane.

Modena ha sudato le fatidiche sette camicie prima di sconfiggere Milano per 3-1 (28-30; 25-22; 25-22; 25-20) dopo addirittura 129 minuti di autentica battaglia al PalaPanini. I Canarini hanno riscattato la sconfitta subita in campionato una decina di giorni fa al Forum e hanno festeggiato di fronte al proprio pubblico, guadagnandosi così la semifinale contro Perugia. I ragazzi di Julio Velasco hanno perso un tiratissimo primo set deciso ai vantaggi, dove entrambe le formazioni hanno avuto la possibilità di chiudere in proprio favore; si sono poi riscattati nella seconda frazione, recuperando quattro punti di svantaggio sfruttando il servizio di Bednorz e Zaytsev. I padroni di casa hanno dovuto rimontare un paio di break nel terzo set, nel quarto si sono trovati sotto anche 18-20, ma nel finale un Bednorz celestiale ha mandato in visibilio gli emiliani. Prestazione sbalorditiva del martello Bartosz Bednorz (22 punti, 6 aces) affiancato da Tine Urnaut (17), un po’ sottotono l’opposto Ivan Zaytsev (12) sostituito nel quarto set da Giulio Pinali, da annotare anche i 3 muri a testa del centrale Holt e del regista Christenson. A Milano non sono bastati gli 8 muri di Matteo Piano, i 18 punti di Nimir Abdel-Aziz, i 16 di Stephen Maar e i 14 di Trevor Clevenot.

Monza ha sfiorato una clamorosa impresa all’Eurosuole Forum, i brianzoli sono riusciti a rimontare dallo 0-2 nella tana di Civitanova e hanno avuto anche tre match-point consecutivi sul 14-11 del tie-break, ma si sono dovuti inchinare ai vantaggi della frazione decisiva. I cucinieri si sono imposti per 3-2 (25-21; 25-15; 20-25; 23-25; 19-17) e si sono così guadagnati la semifinale contro Trento, ma hanno dovuto battagliare per ben 141 minuti e hanno seriamente temuto la beffa di fronte al proprio pubblico. Spiccano in particolar modo i 24 punti dell’opposto Tsvetan Sokolov e i 19 del martello Hidalgo Leal, 17 marcature (5 muri, 3 aces) del centrale Simon, Osmany Juantorena si è fermato a 7. Monza ha sognato a lungo spinta da un indemoniato Amir Ghafour (29 punti, 4 muri) e dallo scatenato Donovan Dzavoronok (17 punti, 8 aces!) ma non è bastato per completare l’impresa.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità