Seguici su

Senza categoria

Australian Open juniores 2019, apoteosi di Lorenzo Musetti! L’azzurro conquista il trofeo dopo un tie-break infinito!

Pubblicato

il

Una vittoria di coraggio e di determinazione. Lorenzo Musetti, classe 2002, compie l’impresa e si aggiudica gli Australian Open 2019 juniores. Mai nessuno azzurro era riuscito ad aggiudicarsi lo Slam a Melbourne a livello giovanile. Ci ha pensato il giovane toscano ad interrompere il digiuno permettendo al Bel Paese di ottenere l’11° trionfo di un Major in questa categoria, sei anni dopo Gianluigi Quinzi a Wimbledon. Musetti, testa di serie n.1, si è imposto al termine di una sfida infinita contro l’americano Emilio Nava (testa di serie n.13 del tabellone) con il punteggio di 4-6 6-2 7-6 (12) in 2 ore e 16 minuti di partita. Un match che si è deciso nel super tie-break e nel quale la completezza tennistica del carrarino, abbinata ad una grande mentalità, ha fatto la differenza. Un ragazzo, dunque, in cui credere ed investire senza però esagerare come accaduto in passato.

Nel primo set l’avvio è equilibrato. Entrambi i contendenti spingono molto con il dritto, cercando il vincente. Lorenzo ha tre chance nel quarto game per strappare il servizio al rivale ma la potenza dello statunitense fa la differenza. Nel gioco successivo è Nava ad avere le sue opportunità ma il n.1 del draw risponde presente con prime ficcanti. Si gioca punto a punto e nello scambio puramente piatto l’americano ha qualcosa in più dell’azzurrino. Con il dritto incrociato il tennista degli States fa male, aprendosi il campo ed ottenendo il break. Uno strappo decisivo valso il 6-4.

Nel secondo set Musetti soffre tanto la profondità dei colpi del suo avversario e nel quinto game, sotto 0-40, si trova ad un bivio. Il toscano però ha il merito di restare in partita e variando maggiormente il suo tennis riesce a salvarsi, trovando la chiave per mettere in difficoltà lo statunitense. Arrivano infatti due break in suo favore nel sesto e nell’ottavo gioco, anche per i tanti errori non forzati di Nava. Sullo score di 6-2 va in archivio la seconda frazione.

Nel terzo set domina la tensione. Entrambi si aggrappano al servizio e sono maggiormente regolari da fondo, senza voler strafare come all’inizio. Lorenzo, avanti 0-30 nel sesto e decimo game, è troppo leggero con il rovescio in back, non sfruttando il vantaggio. Si decide tutto nel super tie-break e succede di tutto: Musetti vola sul 5-3, mettendo a segno un cross di dritto in corsa spaventoso ma poi, per un eccesso di confidenza, sbaglia la misura della palla corta, permettendo al rivale di rientrare in partita. Si procede a strappi e lo statunitense è quello che sbaglia maggiormente. L’italiano ha la chance di chiudere ma la sua seconda di servizio, molto coraggiosa, finisce fuori di un millimetro. Fortunatamente, per lui, l’ennesimo errore di Nava nello scambio da fondo gli vale il trionfo (14-12), frutto di sagacia tattica e grande maturità.

 

IL VIDEO DELLA VITTORIA DI LORENZO MUSETTI IN FINALE

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lev Radin / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità