Sci di fondo
Sci di fondo, Coppa del Mondo Ulricehamn 2019: Maurice Manificat beffa i norvegesi e Ustiugov nella 15 km, ottimo 14° Giandomenico Salvadori
Maurice Manificat piazza la zampata anche in Scandinavia. Dopo il successo di Davos nello scorso dicembre, il francese si ripete a Ulricehamn nella 15 km a tecnica libera con partenza a intervalli, superando con il tempo di 34’55″5 i norvegesi Simen Hegstad Krueger (+1″1) e Didrik Toenseth (+8″7). Il francese, alla sua sesta vittoria in Coppa del Mondo, ha rischiato di vedersi sfuggire il primo posto proprio nelle vicinanze del traguardo, quando Krueger gli si è posizionato davanti per un secondo. Il finale, però, ha dato ragione al transalpino, alla sua nona vittoria in carriera, che è anche la prima in territorio svedese.
Al quarto posto si classifica il russo Sergey Ustiugov (+11″2), mentre arriva quinto il norvegese Sjur Roethe +19″9). Tra i primi dieci anche Iivo Niskanen (Finlandia, +20″1), che per lungo tempo è stato vicino a chiudere quarto, Alexander Bolshunov (Russia, +23″4), che rosicchia qualche punto all’assente Johannes Klaebo nella classifica di Coppa del Mondo, Dario Cologna (Svizzera, +23″9), Alex Harvey (Canada, +31″4) e Andrew Musgrave (Gran Bretagna, +35″).
Per un contingente italiano che non schiera le proprie forze migliori (Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli e Dietmar Noeckler sono stati tutti lasciati a riposo), arriva una buona notizia da chi, a inizio stagione, aveva proprio questo periodo in mente per migliorare le proprie performance: si tratta di Giandomenico Salvadori. Il ventiseienne nato a Feltre chiude al 14° posto con 45″6 di ritardo da Manificat, facendo segnare il proprio miglior risultato dell’annata e sfiorando il 13° posto di Lahti, ad oggi sua miglior classifica individuale in una singola gara.
Tutti fuori dalla zona punti gli altri portacolori italiani, ma nonostante ciò arrivano alcune indicazioni positive, come il 36° posto di Mirco Bertolina (+1’33″1). Arriva 42° Stefano Gardener (+1’43″6), mentre finisce 65° Claudio Muller (+3’21″4).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo