Biathlon
LIVE Biathlon, Mass Start femminile Anterselva 2019 in DIRETTA: quinta Dorothea Wierer, ma guadagna nella generale!
Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della mass start femminile di Anterselva (Italia), ultima giornata di gare della prova di Coppa del Mondo di biathlon. Sulle nevi italiane siamo pronti a goderci un format che potrebbe riservare ancora tante emozioni ai colori azzurri dopo il trionfo dell’inseguimento di ieri, con la vittoria di Dorothea Wierer e il terzo posto di Lisa Vittozzi.
Entrambe le azzurre sono molto attese e loro vogliono chiudere nel migliore dei modi questa quattro giorni di gare in Italia. Una specialità quella odierna che, probabilmente, non è così gradita alle nostre portacolori e infatti i favori del pronostico spettano alla slovacca Anastasiya Kuzmina. Tuttavia, quanto accaduto in precedenza poco conta in quanto saranno le energie rimaste e la voglia di emergere a consentire alle atlete di ottenere un grande risultato.
Wierer e Vittozzi, in lizza per la classifica generale, dovranno guardarsi anche dalla norvegese Marte Olsbu-Røiseland, quarta nella pursuit di ieri, molto consistente sia sugli sci stretti che al poligono. Pertanto a lei come anche alla finlandese Kaisa Mäkäräinen bisognerà prestare particolare attenzione.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della mass start femminile di Anterselva (Italia), ultima giornata di gare della prova di Coppa del Mondo di biathlon: cronaca in tempo reale. Si comincia alle ore 12.45. Buon divertimento. Foto: Federico Angiolini
Clicca qui per la startlist e l’ordine di partenza – Clicca qui per le classifiche della Coppa del Mondo
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
13.28 Grazie per averci seguito, a più tardi per la mass start maschile.
13.27 Ecco la nuova classifica generale. Wierer è sempre più prima con 632 punti, seguita da Vittozzi (598), Olsbu (508), Kuzmina (506) e Fialkova (498). Inizia ad essere un vantaggio significativo a quattro tappe dal termine (Mondiali compresi).
13.21 Olsbu decima, che beffa in volata Lisa Vittozzi, undicesima. 16ma Fialkova, 20ma Kuzmina! Oggi Dorothea Wierer ha guadagnato tanto in ottica classifica generale!
13.20 Dahlmeier vince davanti a Davidova, Hinz e Oeberg. OTTIMA WIERER! E’ quinta! Che risultato di sostanza per la generale! Bravissima!
13.19 400 metri all’arrivo. Dahlmeier ormai ha vinto, 10″8 su Davidova e 13″ su Hinz. Wierer, Makarainen e Kryuko sono insieme per il quinto posto. Decima Vittozzi, ripresa Da Herrmann, Olsbu e Eckhoff. Non ce la fa più.
13.18 Makarainen sta andando a riprendere Wierer, Vittozzi è nona, deve resistere!
13.15 Dahlmeier non ha sbagliato ed è prima con 3″2 su Hinz e 12″4 su Davidova. Quarta Oeberg a 16″5, Wierer quinta a 21″ con 3 errori! 5/5 per Vittozzi, è decima a 43″5, ma ora dovrà faticare nell’ultimo giro e potrebbe perdere molte posizioni. Fialkova 12ma, Olsbu 14ma, 21ma Kuzmina.
13.14 Altro errore per Wierer, che comunque anche oggi guadagnerà su tutte in classifica generale!
13.11 Vanno via Dahlmeier e Kryuko, si stacca Hinz. Le prime due sono ottime tiratrici, dunque favorite per la vittoria. Wierer a 7″5 dalla vetta. Ora il quarto ed ultimo poligono. Lisa Vittozzi sta proprio soffrendo oggi, deve limitare i danni.
13.10 Il gruppo Wierer si porta a 10″ dal terzetto di testa composto da Dahlmeier, Kryuko e Hinz. Dorothea sta spendendo tanto con generosità.
13.08 Dopo tre poligoni comanda la tedesca Dahlmeier con 4″3 su Kryuko e 5″7 su Hinz. Un errore a testa per queste tre. Braisaz a 11″, Makarainen, Fialkova e Wierer a 16″. 16ma Vittozzi a 42″, che però sta faticando molto nel passo sugli sci. 19ma Olsbu a 56″8, 26ma Kuzmina a 1’58”.
13.07 NOOOOOO!!! Wierer ha sbagliato l’ultimo, sarebbe andata in testa! 5/5 per Vittozzi che risale.
13.04 E’ un momento delicato per la classifica generale, ora le azzurre devono cercare di essere pulite al terzo poligono, il primo in piedi. Fa paura in particolare Fialkova che è nel quintetto di testa con Yurlova, Makarainen, Davidova e Braisaz. Wierer è a 14″.
13.02 Wierer guadagna qualcosa sulla testa e transita a 15″ ai 6,1 km. Ora però si mette a tirare Makarainen.
13.01 Dopo il secondo poligono sono davanti in 4 (nessuna di queste ha commesso errori): Braisaz, Makarainen, Yurlova e Davidova. Attenzione a Fialkova, che sembra avere sette vite come i gatti, è quinta a 5″ (9/10). Wierer nona a 18″, Olsbu 18ma a 43″, appena davanti a Lisa Vittozzi. Kuzmina sprofonda in 29″ma posizione a 1’51” con 5 errori complessivi!
13.00 Per fortuna hanno sbagliato ancora anche Olsbu e Kuzmina.
12.59 Sbaglia Wierer, 2 errori pesantissimi per Vittozzi purtroppo.
12.58 Secondo poligono a terra, Olsbu sta recuperando tanto, ora è a 20″. Kuzmina a 41″.
12.57 Sempre in sei davanti ai 4600 metri.
12.56 E’ Wierer ora a fare l’andatura. Va bene perché non è elevatissima.
12.54 Ai 3,6 il gruppo di testa conta sei unità ed è composto da Wierer, Braisaz, Vittozzi, Makarainen, Hermann e Davidova. Olsbu a 26″, Gontier a 34″, Kuzmina a 43″7.
12.53 Dopo il primo poligono in testa la francese Braisaz davanti a Wierer e Vittozzi. Non hanno sbagliato nemmeno Makarainen e Herrmann. Olsbu a 29″, Kuzmina a 45″. Un errore anche per Fialkova a 21″.
12.52 OTTIMO, OTTIMO!!!! Non sbagliano Vittozzi e Wierer, 1 errore per Olsbu, 2 per Kuzmina! Si è messa benissimo! 4/5 Gontier.
12.51 Primo poligono a terra.
12.50 Siamo ai 2100 metri, prende l’iniziativa la francese Simon. Vittozzi perde qualche posizione, è 12ma.
12.48 Sempre gruppo compatto, sarà il primo poligono a creare la prima scrematura.
12.47 Kuzmina si mette subito in testa a tirare, dietro di lei Wierer, Makarainen e Vittozzi. Gruppo allungatissimo.
12.45 Non è partita la francese Chevalier, ormai lontana dalle nostre in classifica generale.
12.45 Iniziata la mass start femminile!
12.42 Ci siamo, le atlete si stanno schierando in partenza.
12.41 Saranno tre le azzurre in gara. Oltre a Wierer e Vittozzi, ci sarà anche Nicole Gontier.
Good mood in the @Fisiofficial team with 3 athletes qualified for this women's mass start… And it seems like they got a new mascot with them ???? #ANT19 pic.twitter.com/vQMDthVLd2
— BMW IBU World Cup Biathlon (@IBU_WC) January 27, 2019
12.40 Volto sorridente e rilassato per Dorothea Wierer dopo il trionfo di ieri. Oggi può gareggiare con la testa libera.
12.37 Oggi è l’ultima gara prima di una pausa di due settimane. Poi si volerà in Nord-America per le ultime due tappe prima dei Mondiali.
12.35 Cielo nuvoloso ad Anterselva. Temperatura a -4,5 gradi.
May not be sunny, but it's ????️on the track with so many fans in @biathlonantholz #ANT19 pic.twitter.com/jvvSojkR2l
— BMW IBU World Cup Biathlon (@IBU_WC) January 27, 2019
12.32 E’ un esame di maturità per Wierer e Vittozzi. Solitamente le azzurre fanno sempre fatica nella mass start che chiude la settimana, perché ci arrivano stanche e soffrono il lungo chilometraggio (12,5 km). Serve una prestazione si solidità, provando a perdere il meno possibile da specialiste come Olsbu e Kuzmina.
12.30 Wierer e Vittozzi, in lizza per la classifica generale, dovranno guardarsi anche dalla norvegese Marte Olsbu-Røiseland, quarta nella pursuit di ieri, molto consistente sia sugli sci stretti che al poligono. Pertanto a lei come anche alla finlandese Kaisa Mäkäräinen bisognerà prestare particolare attenzione.
12.25 Entrambe le azzurre sono molto attese e loro vogliono chiudere nel migliore dei modi questa quattro giorni di gare in Italia. Una specialità quella odierna che, probabilmente, non è così gradita alle nostre portacolori e infatti i favori del pronostico spettano alla slovacca Anastasiya Kuzmina. Tuttavia, quanto accaduto in precedenza poco conta in quanto saranno le energie rimaste e la voglia di emergere a consentire alle atlete di ottenere un grande risultato.
12.20 Buongiorno e bentrovati alla diretta live della mass start femminile di Anterselva (Italia), ultima giornata di gare della prova di Coppa del Mondo di biathlon. Sulle nevi italiane siamo pronti a goderci un format che potrebbe riservare ancora tante emozioni ai colori azzurri dopo il trionfo dell’inseguimento di ieri, con la vittoria di Dorothea Wierer e il terzo posto di Lisa Vittozzi.