Sci di fondo
Sci di fondo, Coppa del Mondo Ulricehamn 2019: nella staffetta femminile dominio norvegese. Podio per Svezia e Finlandia
Dominio norvegese nella staffetta 4×5 km di sci di fondo valida per la Coppa del Mondo, disputata ad Ulricehamn, in Svezia: le scandinave chiudono in 57’06″3 precedendo la Svezia di 37″4 e la Finlandia di 41″2. Tutte oltre il minuto le altre avversarie, mentre non era presente l’Italia.
Nella prima frazione in tecnica classica forza Heidi Weng, che al termine del proprio compito passa però seconda, praticamente assieme alla russa Yulia Belorukova, mentre iniziano ad accusare ritardo le altre concorrenti. A dare la sferzata decisiva è Therese Johaug, che saluta la compagnia russa di Natalia Nepryaeva e si invola da sola, dando il cambio a metà gara in testa con 9″3 sulla Russia e 15″3 sulla Svezia.
La formazione russa è più debole però nelle frazioni in tecnica libera e paga dazio, subendo il sorpasso di Svezia e Finlandia. Davanti intanto Astrid Jacobsen fa gara a sé ed aumenta il margine sulle inseguitrici: ai 15 km passano a 21″4 la Svezia e a 24″0 la Finlandia. Nell’ultima frazione Ingvild Oestberg non amministra ma raddoppia quasi il margine sulle inseguitrici, con la Svezia abile a battere la Finlandia negli ultimi metri.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo