Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Anterselva 2019: Fillon Maillet batte Johannes Boe nella Mass start, Windisch e Hofer pagano dazio al poligono

Pubblicato

il

E’ il francese Quentin Fillon Maillet ad esultare nell’ultima gara della tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2018-2019 ad Anterselva. Sulle nevi italiane il francese è riuscito nell’impresa di interrompere il dominio del norvegese Johannes Boe, ottenendo la prima vittoria in Coppa del Mondo e sciorinando una prestazione al poligono semplicemente perfetta.

Il transalpino, nella sfida diretta con lo scandinavo nelle due serie in piedi, ha tenuto botta benissimo, non facendosi scomporre e gestendo alla grande sugli sci stretti il tentativo di rimonta di Boe che deve accontentarsi della seconda posizione a 14″3. Tuttavia, per il buon Johannes si tratta del 13° podio in stagione a dimostrazione della grandissima costanza di rendimento. In terza piazza il tedesco Arnd Peiffer, oro olimpico della sprint, che ha sfruttato anch’egli lo zero nelle serie di tiro, ottenendo un podio prestigioso a 24″6 dal vincitore.

Niente da fare invece per Martin Fourcade che, con un solo errore, ha dovuto fare i conti con una condizione sugli sci non perfetta, come evidenziato anche nelle precedenti uscite. E dunque i 50″4 di distacco dal connazionale si giustificano anche per questo, tenendo conto infatti del 14° posto nella graduatoria riservata ai migliori tempi nelle frazioni di fondo. A completare la top-10 troviamo il terzo transalpino della lista Guigonnat (+51″8, 2 errori), lo svizzero Weger (+52″5, 2 errori), il russo Garanichev (+1’00″5, 2 errori), lo scandinavo Birkeland (+1’08″5), il quarto transalpino Jacquelin (+1’14″4, 2 errori), a testimonianza della grande prova di squadra della Francia, e l’austriaco Eder (+1’18″8).

Fuori dalla top-10 i nostri Dominik Windisch e Lukas Hofer che hanno pagato dazio al poligono, con tre e cinque errori in totale. In particolare il bronzo olimpico della sprint, in lizza per le posizioni di vertice fino all’ultima serie di tiro, non è stato preciso nell’ultima sessione in piedi e si è dovuto accontentare del 13° posto finale. Per Hofer una grande prova sugli sci (2° tempo totale) che gli ha permesso di chiudere al 15° posto.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federico Angiolini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità