Calcio
Lazio-Juventus 1-2, Serie A: Cristiano Ronaldo la risolve su rigore, vittoria in rimonta dei bianconeri
La Juventus ha sconfitto la Lazio per 2-1 nel posticipo della 21^ giornata della Serie A, i bianconeri si sono imposti in rimonta allo Stadio Olimpico di Roma e confermano la propria imbattibilità in campionato: 19 vittorie e 2 pareggi, primo posto in classifica con 11 punti di vantaggio sul Napoli, l’ottavo scudetto consecutivo sembra ormai essere abbondantemente ipotecato. I biancocelesti occupano ora l’ottavo posto in classifica ma sono a tre punti dalla quarta piazza del Milan che vale la qualificazione alla prossima Champions League, i padroni di casa hanno meritato il successo fino al 70′ poi gli ospiti si sono svegliati nel finale e hanno ribaltato la contesa conquistando un successo che sembrava insperato per come si era messo l’incontro.
Massimiliano Allegri schiera il consueto 4-3-3 con Douglas Costa, Dybala e Cristiano Ronaldo in attacco, a centrocampo viene affidata la regia a Bentancur con Matuidi ed Emre Can, in difesa turno di riposo a Cancelo e Chiellini per dare spazio a De Sciglio e Rugani accanto a Bonucci e Alex Sandro. Inzaghi schiera invece il 3-5-1-1 con Immobile unica punta supportato da Correa, diga a centrocampo con Parolo, Luis Alberto, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic.
La Lazio parte decisamente meglio e risulta anche pericolosa con Correa e Wallace ma non ci sono chiare occasioni da gol fino al 39′ quando Szczesny compie un autentico miracolo sul tiro improvviso di Parolo da dentro l’area. Tre minuti più tardi esce Bonucci per problemi fisici, entra Chiellini e Rugani si inventa un salvataggio sulla linea in occasione del pallonetto di Immobile.
I biancocelesti tengono un ritmo decisamente alto, mandano in difficoltà gli avversari a più riprese e al 59′ arriva il meritato gol del vantaggio: angolo di Luis Alberto, Emre Can colpisce di testa e l’autorete è irrimediabile. Allegri corre ai ripari e inserisce Bernardeschi al posto di Matuidi, la Lazio si divora il raddoppio con Immobile che tira alto sopra la traversa da ottima posizione e con Luis Alberto che sfiora il palo. Al 70′ spazio anche per Cancelo che rimpiazza Douglas Costa, la Juventus inizia a spingere con convinzione e al 74′ agguanta il pareggio: percussione di Bernardeschi sulla sinistra, cross in mezzo per Dybala che tira in porta, Strakosha respinge malamente, il pallone arriva sui piedi di Cancelo che non sbaglia. I Campioni d’Italia allora provano a vincerla e ci riescono: all’87’ Cristiano Ronaldo apre per Bernardeschi, cross basso e in area Cancelo è trattenuto da Lulic, viene concesso un calcio di rigore che Cristiano Ronaldo trasforma prontamente.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse