Sci Alpino
Sci alpino, Mondiali 2019: la pista di Are ai raggi X. Sulla Olympia ogni errore costerà a caro prezzo
Mancano appena quattro giorni e prenderanno il via ufficialmente i Mondiali di sci alpino 2019 di Åre, in Svezia. Tra poche ore atlete ed atleti saranno impegnati nella più importante kermesse iridata per conquistare il titolo di campione del mondo nelle varie discipline. I protagonisti del Circo Bianco saranno di scena sulla pista Olympia di Are, località situata nella parte più occidentale (praticamente a ridosso del mare) della regione dello Jämtland, che vanta un clima particolare. Le temperature sono (e saranno anche nei prossimi giorni) particolarmente rigide con grande presenza del vento che rende il tutto ancor più complicato.
Questo termine, invece, non si può utilizzare per la pista dove si svolgeranno i Mondiali. La Olympia, infatti, non è propriamente una delle più dure o selettive. Dimentichiamoci Wengen o Kitzbuhel, per intenderci, e prepariamoci a vedere un tracciato molto più lineare, con alcuni tratti impegnativi, ma senza “muri” che sono passati alla storia.
La pista parte dai 1274 metri di altitudine, per cui un dato non incredibile, e presenta un dislivello interessante, di ben 890 metri. Sulla Olympia gli sciatori sono chiamati ad essere pressoché perfetti, perchè si tratta di un layout decisamente scorrevole e nel quale ogni sbavatura è difficile da recuperare.
Il primo tratto, come consuetudine, presenta un lungo settore di scorrimento che viene interrotto, dopo circa mezzo minuto, da una prima curva a destra che cambia lo scenario. Inizia il primo settore con curve più accentuate che spezzano il ritmo con diversi avvallamenti. Un nuovo curvone sulla destra precede un tratto in contro-pendenza che dà il via ad alcuni tratti in pendenza da non sbagliare. Si arriva verso l’arrivo con curve importanti che garantiscono la giusta linea, quindi dopo il salto conclusivo si giunge al traguardo.
Ci attende una pista non impossibile, ma nella quale ogni minimo errore può costare decimi e, in questo caso, anche medaglie. Chi sarà impeccabile vincerà. Chi, dunque, domerà la Olympia di Åre?
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pista Sci Nataliya Nazarova / Shutterstock.com