Live Sport
LIVE Sci alpino, SuperG femminile Mondiali 2019 in DIRETTA: Sofia Goggia conquista l’agento, beffata da Shiffrin per 2 centesimi
Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live del superG femminile dei Mondiali 2019 di sci alpino ad Are (Svezia). Si tratta della prima gara di una rassegna iridata in cui l’Italia si giocherà le carte migliori nei primi giorni, dunque nelle competizioni riservate alla velocità.
Oggi tutti i riflettori saranno puntati su Sofia Goggia. La fuoriclasse bergamasca è tornata in gara a Garmisch dopo un infortunio al malleolo che l’ha tenuta fuori tre mesi e mezzo, agguantando subito due secondi posti in superG e discesa. La condizione, giocoforza, non può essere ottimale, ma sappiamo come un talento del genere sia in grado di sbancare, soprattutto in una gara secca come un Mondiale. Di sicuro la 26enne insegue un altro oro che, dopo quello olimpico di PyeongChang 2018, la proietterebbe ancor di più tra le immortali dello sci azzurro. Nella prova di discesa di ieri, Sofia è sembrata studiare le linee ideali, pagando però dazio nei tratti di puro scorrimento.
Chi potrebbe far bene su questa pista è Nadia Fanchini. Non è stata una stagione positiva per la camuna, tuttavia nello sport come nella vita a volte può bastare qualche attimo per far scoccare la scintilla che cambia tutto. La 32enne dovrà attaccare e giocarsi il tutto per tutto, senza nulla da perdere. Lo stesso approccio che, ci auguriamo, verrà tenuto anche da Federica Brignone e Francesca Marsaglia. La prima, se riuscirà a non perdere troppo sui piani, potrebbe diventare la vera mina vagante della gara, mentre la seconda potrebbe stupire con un pettorale di partenza favorevole.
Favorite? Su tutte l’americana Mikaela Shiffrin, leader della classifica di specialità in Coppa del Mondo e determinata a fare man bassa di ori in questa rassegna iridata. La statunitense non avrà però vita facile contro la campionessa in carica austriaca Nicole Schmidhofer. In lotta per le medaglie saranno certamente anche le svizzere Lara Gut e Corinne Suter, Tina Weirather (Liechtenstein) e la norvegese Ragnhild Mowinckel, donna capace di esaltarsi nei grandi appuntamenti. Il superG femminile è stato tracciato da Roland Platzer, allenatore della Svizzera.
La gara prenderà il via alle 12.30. Non perdetevi neanche un istante del superG femminile dei Mondiali di sci alpino ad Are con la nostra Diretta Live. Buon divertimento! (Foto: Fisi)
La startlist e i pettorali di partenza – La mina vagante Sofia Goggia – Presentazione della gara – Obiettivi delle azzurre
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
CLICCA QUI PER LA CRONACA DELLA GARA
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA GARA DI SOFIA GOGGIA
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA CADUTA DI LINDSEY VONN
L’EDITORIALE: SOFIA GOGGIA FUORICLASSE VERA, SOLO DEBORAH COMPAGNONI MEGLIO DI LEI
Grazie a tutti per averci seguito. Appuntamento a domani per la seconda giornata dei Mondiali.
13.48 Ufficializziamo il risultato: la statunitense Mikaela Shiffrin ha vinto il superG dei Mondiali con il tempo di 1:04.89. L’Italia festeggia il fantastico argento di Sofia Goggia, la bergamasca chiude ad appena 2 centesimi dalla vincitrice. La svizzera Corinne Suter completa il podio a 5 centesimi da Shiffrin. Nadia Fanchini quinta, Francesca Marsaglia settima, Federica Brignone decima. Brutta caduta per Lindsey Vonn.
13.47 Bruttissimo errore di Ager poco dopo il primo intermedio, l’austriaca perde tutta la velocità e poi cade poco prima del secondo intermedio.
13.45 Anche per Ledecka è impossibile fare il tempo in queste condizioni di pista, la ceca paga addirittura 2.80 di ritardo ed è 23esima. Niente da fare, ora l’austriaca Christina Ager chiude il gruppo delle prime 30.
13.43 Anche Hoernblad molto lontana, 20esima a 1.98. Ester Ledecka, Campionessa Olimpica di specialità, riuscirà in una nuova impresa?
13.41 Grenier commette degli errori vistosi nella parte centrale, la canadese chiude 19esima a 1.78. Ora scende la svedese Lisa Hoernblad.
13.39 Lontanissima anche Gauthier, 20esima a 2.45. Ora la canadese Valerie Grenier col pettorale 27, tra poco potremo ufficializzare il risultato finale.
13.37 Niente da fare per Gagnon, 19esima a 2.02. Ora la francese Tiffany Gauthier ma sembra impossibile fare il tempo in queste condizioni.
13.34 Che bella gara della Lie, soprattutto nella parte alta: la norvegese è 13esima a 93 centesimi dalla leader. Ora la canadese Marie-Michele Gagnon.
13.32 Ora sembra davvero impossibile fare il tempo, le condizioni di visibilità stanno complicando la vita delle atlete. Weidle prende un secondo abbondante nel secondo intermedio e taglia il traguardo con 1.71 di ritardo da Shiffrin, 17esima. Ora la norvegese Kajsa Lie.
13.31 La visibilità è calata, hanno acceso anche i riflettori. Wenig sbaglia poco dopo il primo intermedio ed esce di pista. Ora l’altra tedesca Kira Weidle.
13.29 Si riparte, tocca alla tedesca Michaela Wenig.
13.27 Tutto fermo per operare i soccorsi alla Ross, non sembra comunque nulla di grave.
13.25 Gara ancora interrotta.
13.24 Cade anche Laurenne Ross!
13.22 Ora toccherà alla statunitense Laurenne Ross.
13.21 La classifica dopo le prime 10. Mikaela Shiffrin al comando con 2 centesimi su Sofia Goggia, 5 su Corinne Suter e 7 su Viktoria Rebensburg. Quinta Nadia Fanchini a 0.14, settima Marsaglia a 0.24, decima Brignone a 0.54. Grandissima prova di squadra per l’Italia.
13.20 Lontana la francese Miradoli. Paga 1″64 ed è 16ma.
13.18 GARA PAZZESCA! Rebensburg è quarta a soli 7 centesimi da Shiffrin! Fanchini scende in quinta posizione a 0.14. Equilibrio sovrano, ma a vincere è sempre Mikaela Shiffrin. Ora la francese Miradoli.
13.17 In gara la tedesca Rebensburg. stesso tempo di Shiffrin al primo intermedio.
13.16 Niente da fare per l’austriaca Ramona Siebenhofer. Mai in gara, chiude 13ma a 1″19.
13.14 Brignone si sbilancia due volte nel finale e chiude nona a 0.54 da Shiffrin. E’ la peggiore delle azzurre.
13.12 La visibilità è peggiorata. Partita Federica Brignone.
13.11 Vonn accolta da un’ovazione al traguardo. Intanto manca poco alla partenza di Federica Brignone. Vedremo se oggi il pettorale n.17 si rivelerà fortunato.
13.10 Gara sempre interrotta, Lindsey Vonn sta tornando all’arrivo sui propri sci.
13.06 Lindsey Vonn per fortuna si è rialzata.
13.04 Questa la classifica dopo le prime 16. Mikaela Shiffrin ha ipotecato l’oro, beffando Sofia Goggia per 2 maledettissimi centesimi. Per l’azzurra si profila l’argento. Terza la svizzera Suter a 0.05, una classifica cortissima. Ottima anche le altre italiane: quarta Nadia Fanchini a 0.14, sesta Francesca Marsaglia a 0.24.
13.03 Subito fuori l’americana, che finisce nelle reti. Ora ci sarà un lungo stop, non ci voleva proprio prima della partenza di Federica Brignone.
13.03 In pista Lindsey Vonn, che ha 8 centesimi di ritardo.
13.02 Mikaela Shiffrin ci fa malissimo, ma male davvero. Va al comando per soli 2 centesimi su Sofia Goggia. L’oro sfuma per un’inezia. Fa troppo male.
13.02 2 centesimi di vantaggio al secondo.
13.01 Già 5 centesimi di vantaggio al primo intermedio.
13.00 Ora stanno suonando tutte le sirene di allarme possibili. Allarme ultra rosso, c’è Mikaela Shiffrin, favorita n.1: se l’americana non sbaglia, sarà durissima batterla. Sofia Goggia sta tremando all’arrivo.
12.59 4 decimi di ritardo per Venier al secondo intermedio, che poi esce.
12.59 Stiamo soffrendo da cani! Mowinckel aveva 7 centesimi di vantaggio all’ultimo intermedio, poi ha chiuso quarta a 0.14! Gara tiratissima! Ora altro pericolo, l’austriaca Venier. Poi la favoritissima Mikaela Shiffrin.
12.58 Mowinckel finisce lunga di linea, al secondo intermedio è dietro però di soli 17 centesimi.
12.57 Allarme rosso. La norvegese Mowinckel.
12.56 CHE GARAAAAAAAAAAAAA!!! Nadia è terza a 12 centesimi da Goggia! Italiane scatenate, ci meritiamo la medaglia! Purtroppo Francesca Marsaglia scala in quarta posizione.
12.55 Sei centesimi di ritardo per Nadia al primo intermedio.
12.54 DIETROOOOOOOOOOOOOO!!! Meno male, incredibilmente Stuhec ha perso proprio nel finale dove avrebbe dovuto guadagnare. E’ quarta a 0.24! Goggia sta piangendo dalla tensione all’arrivo. Nadia Fanchini ora. Deve provare a giocarsi il tutto per tutto.
12.53 E’ pericolosa, solo 15 centesimi di ritardo, appena 9 al terzo. E’ dura.
12.53 Stuhec parte fortissimo, 9 centesimi di vantaggio.
12.52 Si riparte, in gara la slovena Ilka Stuhec. E’ molto scorrevole, vedremo se riuscirà a superarsi anche con le curve tecniche di oggi.
12.51 Goggia alla Rai ha appena dichiarato che, secondo lei, la sua prestazione non basterà per la vittoria. Ci spera invece per la medaglia. Ovviamente il pericolo numero 1 si chiama Mikaela Shiffrin.
12.50 Dopo le prime 10, Sofia Goggia guida la classifica con 3 centesimi sulla svizzera Corinne Suter e 22 su Francesca Marsaglia. Ora le prossime a scendere saranno nell’ordine: Stuhec, Fanchini, Mowinckel, Venier, Shiffrin, Vonn, Brignone, Siebenhofer, Rebensburg e Miradoli.
12.49 Tippler recupera molto nel finale ed è sesta a 7 decimi. Non è un buon segnale per Sofia che l’austriaca, pur molto scorrevole, abbia rosicchiato 23 centesimi nella parte conclusiva.
12.49 Anche Tippler commette un erroraccio ed è dietro di 0.93 al secondo rilevamento.
12.48 Tippler è dietro di un centesimo al primo intermedio.
12.47 Fuori Tina Weirather. Attenzione ora all’austriaca Tippler, vera e propria mina vagante.
12.46 L’errore lo paga carissimo, 67 centesimi di ritardo al secondo.
12.46 11 centesimi di vantaggio per Weirather, che poi finisce lunghissima di linea!
12.46 MARSAGLIA E’ TERZA! Che garone, bravissima! Paga appena 22 centesimi da Sofia Goggia, peccato perché ha dovuto frenare prima dell’imbocco del piano finale. Ora allarme rosso, Tina Weirather del Liechtenstein.
12.45 Solo 5 centesimi di ritardo per Marsaglia al secondo, 2 al terzo!
12.44 Marsaglia transita al primo rilevamento con ben 0.22 su Goggia!
12.43 E’ DIETROOOOOOOOOOOO!!!! Schmidhofer è quarta a 0.67! Sofia Goggia resiste al comando! Ora Francesca Marsaglia!
12.42 MEZZO SECONDO DI RITARDO AL SECONDO!
12.42 L’austriaca ha ben 17 centesimi di vantaggio al primo intermedio.
12.41 Holdener quarta a 1″08. Ora la principale favorita, la campionessa in carica austriaca Nicole Schmidhofer.
12.40 0.72 di ritardo per l’elvetica al secondo rilevamento, finirà dietro.
12.40 5 centesimi di vantaggio per Holdener al primo intermedio.
12.39 Lara Gut è terza a 0.46 da Sofia Goggia all’arrivo. Ora l’ultima carta per la Svizzera, Wendy Holdener.
12.38 31 centesimi di ritardo per Gut al secondo rilevamento.
12.38 0.13 di vantaggio per Lara Gut, Sofia nei primi 10 secondi non è partita forte.
12.37 Suter è dietro per soli 3 centesimi rispetto a Sofia Goggia. Non è una bellissima notizia. La svizzera non era tra le super favorite, ma aspettiamo. Ora un’altra elvetica, Lara Gut.
12.36 Già 13 centesimi di vantaggio per Suter al primo intermedio. 0.05 di ritardo al secondo.
12.35 OTTIMA SOFIA GOGGIA! Rifila 1″57 alla francese Worley, che non è avversaria attendibile. Ma è importante che la bergamasca abbia inflitto 7 decimi alla francese nella parte alta, quella più tecnica. Poi si è scatenata nel finale. Ora vediamo tutte le avversarie…Subito la svizzera Corinne Suter.
12.33 1’06″48 per Worley, senza impressionare particolarmente. E’ il turno di Sofia Goggia…
12.31 E’ il momento della francese Tessa Worley, potrebbe esaltarsi nella parte alta con curve da gigante.
12.31 Subito fuori la svizzera Flury. E’ un tracciato davvero impegnativo, con tante curve tecniche.
12.30 INIZIATI I MONDIALI DI SCI! In pista l’elvetica Flury.
12.29 La svizzera Flury al cancelletto di partenza.
12.28 Attenzione a Lindsey Vonn. Sono le ultime gare della sua carriera e vuole giocarsi il tutto per tutto!
12.27 La prima a partire sarà la svizzera Flury. A seguire la francese Worley, poi subito Sofia Goggia.
12.26 C’è bel tempo ad Are, vedremo se il vento condizionerà la gara. Ricordiamo che la partenza è stata abbassata.
12.24 I pettorali di partenza delle favorite: 3 Goggia, 4 Suter, 5 Gut, 7 Schmidhofer, 9 Weirather, 11 Stuhec, 13 Mowinckel, 15 Shiffrin, 16 Vonn, 18 Siebenhofer, 19 Rebensburg.
12.22 Il superG è stato tracciato da Roland Platzer, allenatore della Svizzera.
12.20 Sappiamo poi che ai Mondiali le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Non ci sarebbe da stupirsi se ad imporsi fosse un’atleta che quest’anno non ha mai vinto in Coppa del Mondo (da italiani dobbiamo sperarci…..).
12.19 Sulla carta l’americana Mikaela Shiffrin e l’austriaca Nicole Schmidhofer partono un gradino sopra tutte. In seconda fila Weirather, Gut, Suter, Mowinckel e Goggia.
12.18 C’è anche la campionessa olimpica ceca Ester Ledecka, che ha rinunciato ai Mondiali di snowboard (dove con ogni probabilità avrebbe dominato) per puntare tutto sullo sci alpino. Partirà con il n.29, ieri nella prova di discesa è caduta.
12.18 Brignone, Fanchini e Marsaglia in questa stagione hanno sciato bene a tratti, non riuscendo però mai a portare a termine la gara perfetta. Oggi sarebbe il giorno giusto per riuscirci….
12.16 Quest’anno la sola Sofia Goggia è salita sul podio in Coppa del Mondo in superG, peraltro nell’unica gara disputata al rientro dopo 3 mesi e mezzo di stop dopo la frattura del malleolo. La bergamasca non è al 100%, ma è una fuoriclasse indiscutibile: tutte la temono, inevitabilmente.
12.15 I pettorali di partenza delle azzurre: 3 Sofia Goggia, 8 Francesca Marsaglia, 12 Nadia Fanchini, 17 Federica Brignone.
12.10 Nel 2017 l’austriaca Nicole Schmidhofer vinse il superG davanti a Tina Weirather (Liechtenstein) e Lara Gut (Svizzera). Tre azzurre chiusero nelle prime 10 posizioni: quinta Elena Curtoni, ottava Federica Brignone, decima Sofia Goggia.
12.09 L’unica italiana ad aver vinto sia le Olimpiadi sia i Mondiali è Deborah Compagnoni. L’unica atleta in attività che può provare ad eguagliarla è Sofia Goggia, oro a PyeongChang 2018.
12.07 L’Italia non vince molto spesso l’oro ai Mondiali di sci in campo femminile. Sei in tutto nella storia: 3 Deborah Compagnoni, 2 Isolde Kostner, 1 Paula Wiesinger nel lontano 1932 (peraltro l’unico in discesa).
12.03 L’ultima medaglia dell’Italia nel superG femminile risale al 2005, quando Lucia Recchia conquistò un argento a sorpresa.
11.58 L’Austria ha vinto 3 delle ultime 4 edizioni del superG femminile ai Mondiali con Nicole Schmidhofer (2017), Anna Fenninger (2015) ed Elisabeth Goergl (2011). In mezzo l’affermazione della slovena Tina Maze nel 2013.
11.55 Nel 2017 l’Italia vinse una sola medaglia ai Mondiali, il bronzo di Sofia Goggia in gigante. Nella stessa gara Federica Brignone giunse quarta.
11.52 In campo femminile non vinciamo ori dallo scorso Millennio. L’ultima edizione in cui sono arrivati dei trionfi in rosa è quella trionfale del 1997 a Sestriere: Deborah Compagnoni si impose in gigante e slalom, Isolde Kostner in superG. In quell’edizione l’Italia giunse seconda nel medagliere generale, mentre vinse l’edizione precedente a Sierra Nevada.
11.50 L’Italia ha vinto per due volte il Mondiale nel superG femminile, in entrambi i casi con Isolde Kostner nel 1996 e 1997.
11.45 La partenza odierna è la stessa della gara che si disputò lo scorso anno alle finali di Coppa del Mondo. Siete autorizzati a toccare ferro, ma sapete chi la vinse? Sofia Goggia…
11.41 Subito una notizia. PARTENZA ABBASSATA A CAUSA DEL FORTE VENTO. Un vantaggio per le atlete più scorrevoli, la parte alta era la più tecnica.
11.40 La campionessa uscente è l’austriaca Nicole Schmidhofer, che anche oggi partirà con i favori del pronostico insieme all’americana Mikaela Shiffrin.
11.38 Sono quattro le azzurre in gara: Sofia Goggia, Nadia Fanchini, Francesca Marsaglia e Federica Brignone.
11.35 Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live del superG femminile dei Mondiali di sci alpino di Are 2019.