Formula 1
LIVE F1, presentazione Ferrari 2019 in DIRETTA: presentata la nuova Ferrari, Binotto: “Vincere è la nostra missione”
Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della presentazione della Ferrari 2019. Oggi finalmente sapremo e a Maranello si alza finalmente il sipario sulla nuova Rossa che avrà come unico obiettivo quello di vincere il titolo mondiale di F1 e riportare l’iride dopo 12 anni sotto l’insegna del Cavallino Rampante.
Si è reduci da settimane in cui i cambiamenti sono stati importanti e probabilmente all’interno della scuderia di Maranello ancora si sta cercando un equilibrio nel Reparto Corse. La rivoluzione di gennaio è stata un fulmine a ciel sereno e i pezzi del puzzle ancora devono combaciare tutti. Mattia Binotto ha preso il posto di Maurizio Arrivabene, nel ruolo di Team Principal, reo di non essere riuscito a gestire la squadra nei momenti decisivi al di là delle mancate vittorie dei titoli. Pertanto ora si ripartirà dal tecnico di origini svizzere che facendo parlare i fatti ha saputo imporsi.
Relativamente alla nuova macchina, le indiscrezioni parlano di una vettura 2019 che sarà una profonda evoluzione della SF71H. Di fatto, non ci si aspetta un cambiamento radicale rispetto ad un progetto che aveva diversi punti di forza. Il target degli ingegneri in “Rosso” sarà quello di esaltare gli aspetti già positivi e trovare una soluzione alle criticità. Il tedesco Sebastian Vettel e il monegasco Charles Leclerc se lo augurano. Di abbastanza certo c’è che questa monoposto prenderà il nome di SF90, per ricordare i 90 anni della scuderia.
OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE della presentazione della Ferrari 2019: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 10.45. Buon divertimento!
CLICCA QUI PER GUARDARE IN STREAMING LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA FERRARI 2019
La nuova Rossa si chiamerà SF90 – Le indiscrezioni sulla nuova Ferrari
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
CLICCA QUI PER L’ANALISI TECNICA DELLA FERRARI SF-90
CLICCA QUI PER IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA FERRARI
CLICCA QUI PER LA CRONACA DELLA PRESENTAZIONE DELLA FERRARI
11.37: E dunque chiudiamo qui la nostra DIRETTA LIVE! Grazie per averci seguito e un saluto dalla redazione di OA Sport.
11.35: L’avantreno della Rossa è molto estremizzato con un’ala molto particolare, cercando di indirizzare i flussi verso l’alto. Tuttavia Ferrari cerca di portare l’aria esternamente agli pneumatici per avere un vantaggio da questo punto di vista. Colpisce, dunque, la cura dimagrante della monoposto, come era stato ampiamente previsto.
11.33: La Ferrari ha estremizzato il concetto delle pance molto piccole. Dal rendering la Ferrari ha un assetto rake, con gli specchietti della Rossa che è tornata con una configurazione molto più convenzionale.
11.30: E’ l’unità lo spirito di questa presentazione della Ferrari.
11.27: Colpisce anche l’introduzione di un cappellino per il team che indossano ora tutti per dare l’idea di unità e far vincere quella Ferrari. Una mossa di enfasi e marketing.
11.24: “La Ferrari 2019 non è solo molto bella. Essere Ferrari è qualcosa di speciale, nasce dalla tenacia del suo fondatore, Enzo Ferrari. E questo è rimasto nel DNA. La Ferrari vuole sempre fare meglio. Vuol dire essere un team e Mattia Binotto lo sa bene“, le parole del presidente Elkann.
John Elkann: "Essere Ferrari means being part of a story that is without equal. A story that began 90 years ago with the tenacity of our founder Enzo Ferrari, with his passion for racing… and winning! A story that, every day, continues to live through". #essereFerrari
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) February 15, 2019
11.22: Presente anche il presidente della Ferrari John Elkann.
11.21: Eccovi l’immagine ufficiale della nuova Rossa:
The wait is over! Here is the #SF90#essereFerrari pic.twitter.com/xMUjIQ5MC5
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) February 15, 2019
11.18: “E’ un sogno che si realizza per me. Ho fatto parte della Drivers Academy e l’obiettivo di essere qui è stato centrato. Sono molto orgoglioso. Sono onorato di essere al fianco di un campione come Sebastian (Vettel ndr), per continuare a crescita“, le parole di Leclerc.
11.14: “E’ sempre molto emozionante sempre assistere alla presentazione di una macchina. Per la prima volta la guardiamo insieme e ora non vedo l’ora di entrare nella monoposto. Le novità nel team sono molte sarà uno stimolo ulteriore e non vedo l’ora di affrontare questa sfida. E sono sicuro che continueremo a migliorarci“, le parole di Vettel.
11.11: Una macchina che conserva un muso tradizionale e con una corpo-vettura molto rastremato. Colpisce la livrea nera dello sponsor con il nero e un rosso con una sfumatura un po’ diversa.
11.10: Confermato il nome: SF90!!!
11.09: Ci siamo!!!
11.04: “E’ una giornata speciale e sono orgoglioso di essere al capo di un team per continuare il sogno di Enzo Ferrari. Io guardo sempre avanti e cerco di pensare in prospettiva. Essere Ferrari è qualcosa di unico, passione, determinazione, coraggio, dedizione, eccellenza e competenza. E’ un orgoglio ma ancor di più un dovere. Un dovere che si trasforma nella nostra missione. I test? Abbiamo tempo per lavorare e prepararci per il 17 marzo“, le dichiarazioni di Binotto.
11.04: Ora sale sul palco Mattia Binotto.
11.02: Look con un filo di barba per Vettel che non vede l’ora di salire in abitacolo e girare.
11.00: Tutti i tecnici presenti in sala e, come è logico, anche i due piloti Vettel e Leclerc citati nel discorso di introduzione dell’amministratore delegato Camilleri
10.56: Manca davvero poco all’unveiling della SF90
10.53: “Siamo l’orgoglio di un’intera nazione. E’ una grande responsabilità ma siamo sicuri del nostro lavoro, per poter centrare grandi obiettivi. La stagione passata è stata la migliore degli ultimi 10 anni ma non è stato sufficiente per vincere il titolo iridato. Per questo voglio ringraziare Kimi Raikkonen e Maurizio Arrivabene che hanno contribuito ad ottenere certi risultati e ora avranno davanti a loro nuove sfide. Ora però inizia una nuova avventura con Mattia Binotto. In Ferrari ha avuto una brillante carriera, conosce la scuderia in ogni singolo dettaglio, ama lavorare in questa scuderia ed è determinato ad ottenere grandi risultati. E io sono convinto che otterremo grandi riscontri. Abbiamo il privilegio di avere due grandi piloti: Sebastian Vettel, quattro volte iridato, vuole vincere e sa che tutto il team della Ferrari gli dirà un grande supporto. Al suo fianco, ci sarà il monegasco Charles Leclerc, pilota dotato di grande talento e siamo molto emozionati di averlo con noi“, le parole di Camilleri in questa presentazione.
10.50: Ora sul palco l’amministratore delegato Camilleri in questa presentazione, raccontando della storia della scuderia anche per introdurre al meglio la nuova monoposto chiamata SF90, dedicato proprio alla nascita sportiva della Ferrari.
10.49: #essereFerrari è l’hashtag ufficiale di questa presentazione
10.48: Inizia la cerimonia di presentazione con un video celebrativo della scuderia con tante immagini di vittoria.
10.45: Ci siamo, si comincia!
10.41: Come riporta Sky Sport, Vettel e Leclerc sono attesi in conferenza stampa attorno alle 14.45. Attesa anche per conoscere le loro impressioni sulla nuova Ferrari.
10.39: Parlando di altre monoposto, l’Alfa Romeo Racing (presentazione ufficiale il 18 febbraio) ha già effettuato lo shakedown a Fiorano con la C38 e il pensiero di Kimi è stato anche quello di salutare il suo vecchio team.
10.37: Giorni di test molto importanti nei quali si andrà a delineare il quadro dello sviluppo in vista del GP d’Australia (17 marzo).
10.33: Una Ferrari che oggi si svelerà ed effettuerà il Filming Day il 17 febbraio, un giorno prima dei test di Barcellona che caratterizzeranno questa fase pre-stagionale (clicca qui per il programma)
10.30: Ci siamo! Manca poco
Today is the day, Tifosi! ???? Join us at 10:45 CET
▶️ https://t.co/EjTkPofaXW #essereFerrari pic.twitter.com/cmqRtNpPjw— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) February 15, 2019
10.27: A completamento del quadro, la nuova monoposto di Maranello avrà una sospensione posteriore dotata di un comando idraulico. Come rivelato da it.motorsport.com, gli ingegneri sperano di sfruttare l’assetto Rake della vettura, gestendo meglio l’altezza da terra. Lo schema push rod sarà il medesimo sull’avantreno dove non verrà utilizzato il terzo elemento idraulico e non si adotterà il classico pivot che invece contraddistingue le Mercedes. Una modifica sostanziale proprio per avere carico sul posteriore e dunque far sì che la macchina sia maggiormente stabile.
10.25: Sempre secondo alcuni rumours, gli ingegneri avrebbero constatato dati incoraggianti nei test effettuati sui banchi di prova per quanto concerne il nuovo propulsore. Già l’anno passato la power unit era stata efficiente ma i tecnici del Cavallino sono convinti che per tenere il passo della Mercedes sarà fondamentale compiere un sostanziale step in avanti soprattutto in termini di potenza. A quanto pare, le simulazioni sembrerebbero aver dato esito positivo e ora non resta che far parlare la pista.
10.23: Il progetto ferrarista inoltre potrebbe avere una trasmissione leggermente più lunga, allontanando il motore dalle ruote posteriori per poter avere un’ulteriore rastremazione del retrotreno, grazie ai nuovi radiatori posizionati in modo diverso. Tutti aspetti per andare a migliorare l’efficienza aerodinamica sul posteriore, uno delle criticità per la Ferrari l’anno passato, specie nelle ultime gare
10.21: Il target degli ingegneri in “Rosso” sarà quello di esaltare gli aspetti già positivi e trovare una soluzione alle criticità. Nelle passate settimane si era parlato di una monoposto con il passo lungo. Una modifica dettata anche dal nuovo regolamento visto che si disporrà di un serbatoio più grande capace di contenere 5 kg di benzina in più
10.18: Alle 10.45 la nuova Ferrari sarà svelata e ci si aspetta una sensibile evoluzione rispetto alla SF71H e non una rivoluzione.
10.14: Parlando degli altri, nel primo shakedown la Red Bull con Verstappen ha messo insieme 30 giri e senza dubbio una delle incognite sarà il motore Honda
3️⃣0️⃣ laps on the board and "so far, so good" says @Max33Verstappen ????#F1
https://t.co/3wGfjbDiAT— Formula 1 (@F1) February 14, 2019
10.11: Secondo alcuni, però, l’arrivo di Leclerc in Ferrari potrebbe creare dei dissapori. Ricordando i problemi di Vettel nel 2014 con Ricciardo nell’ultimo anno in Red Bull, la rivalità tra i due potrebbe essere un problema?
10.08: E’ evidente che in questo 2019, la curiosità sarà anche Charles Leclerc. Dopo aver impressionato al volante dell’Alfa Romeo Sauber, ora Alfa Romeo Racing, il monegasco è stato scelto per salire nell’abitacolo della monoposto più prestigiosa del Circus. E quindi sarà un banco di prova probante per un pilota talentuoso ma con poca esperienza.
10.05: Vettel da par suo spera di avere a disposizione una monoposto che sappia essere performante sempre. La Rossa infatti, nel 2018, ha sofferto molto dopo il GP d’Italia, smarrendo la strada dello sviluppo e ritrovandosi in una condizione di inferiorità rispetto ai rivali anglo-tedeschi. La partita si giocherà anche da questo punto di vista
10.03: “Questo è il mio settimo anno con Mercedes, l’energia e la determinazione che si respirano in questo team sono davvero una fonte di ispirazione. Non vedo l’ora di tornare al volante e di guidare, tante persone hanno lavorato per rendere veloce quest’auto e io voglio fare il massimo, ora inizia un nuovo viaggio insieme“, le dichiarazioni di Hamilton dopo la presentazione della Mercedes. Di sicuro, anche quest’anno assisteremo ad un confronto con le Frecce d’Argento e il britannico sarà il riferimento.
10.01: Certo, affrontare una Mercedes che nell’era ibrida ha vinto il 74% delle gare non è certo impresa facile. Ma del resto, la storia della Ferrari impone il successo e come tale la Rossa dovrà rispondere presente.
9.59: Pertanto il nodo cruciale sarà nello sviluppo della monoposto e anche nella minimizzazione degli errori, al cospetto di un team come quello di Brackley che di imprecisioni ne fa poche…
9.56: Ferrari che si appresta ad affrontare un’annata da all-in. Dopo aver mancato il titolo iridato nelle ultime stagioni, soprattutto per mesi autunnali problematici, il Cavallino Rampante ha scelto la via del cambiamento radicale nel Reparto Corse per porre fine all’egemonia Mercedes che si ripete da 5 stagioni.
9.53: Un inverno di rivoluzione come detto, che ha visto anche un altro cambiamento: l’avvento di Mattia Binotto nel ruolo di Team Principal e l’uscita di scena di Maurizio Arrivabene. I mancati risultati e, forse, anche alcuni frizioni interne hanno portato a questo importante cambiamento. Va da sé che anche la gestione del tecnico italo-svizzero rappresenterà un’incognita
Countdown to the new single seater… #essereFerrari pic.twitter.com/ITezLO9hA0
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) February 14, 2019
9.51: Da par suo anche Sebastian Vettel è atteso, nel suo caso, al riscatto. Il 2018 è stato un po’ l’anno dei rimpianti del teutonico, in cui i suoi errori hanno fatto la differenza in una fase decisiva del campionato. Da lui, leader designato, si pretende un rendimento diverso:
Ready for it #Seb5 #essereFerrari pic.twitter.com/KRgMTyclBc
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) February 14, 2019
9.48: Di sicuro le incognite su questa nuova stagione per la Ferrari non mancano: in primis l’arrivo del monegasco Charles Leclerc che affiancherà il tedesco Sebastian Vettel alla guida della Rossa. Le aspettative sul suo conto sono molte, nonostante sia un pilota molto giovane. Ma molti vedono in lui un grande talento. Nel frattempo, Charles non vede l’ora di cominciare.
.@Charles_Leclerc can't wait #essereFerrari pic.twitter.com/j5ymh3fIUI
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) February 14, 2019
9.45: Ecco il video-teaser della Ferrari che ci accompagna alla presentazione, tutto da gustare:
Today is the day, Tifosi! ???? Join us at 10:45 CET
▶️ https://t.co/EjTkPofaXW #essereFerrari pic.twitter.com/cmqRtNpPjw— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) February 15, 2019
9.42: Si comincia a popolare la sala nella quale la nuova Rossa sarà presentata e la tensione, tra gli appassionati, ovviamente è molta
9.38: Ieri poi la notizia sul nome della nuova monoposto: sarà SF90 per ricordare i 90 anni della scuderia, che cominciò la sua avventura nel lontano 1929
9.35: Secondo alcune indiscrezioni la nuova nata di Maranello dovrebbe essere dotata del passo lungo e di un’importante rimpicciolimento del cofano motore per far sì che vi sia un risparmio di peso significativo e nel contempo la gestione dei flussi sia migliore.
9.33: A partire, dunque, dalle 10.45 sapremo che forme avrà la nuova Rossa che vorrà rispondere senza dubbio alla Mercedes che si presentata il 13 febbraio, mostrandosi a prima vista decisamente curata in ogni minimo dettaglio (clicca qui per saperne di più).
9.30: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della presentazione della Ferrari F1 2019 e l’attesa è decisamente molta.
FOTOCATTAGNI