Ciclismo
Volta ao Algarve 2019: Fabio Jakobsen la spunta in volata nella prima tappa, Consonni anticipa ed è quarto
È una caduta a rivoluzionare la prima tappa della Volta ao Algarve: volata doveva essere e volata è stata, anche se ristretta, sul traguardo di Lagos, posto 199 chilometri dopo la partenza da Portimao. A trionfare è stato, tanto per cambiare, un uomo della Deceuninck-Quick Step, che ha cominciato questo 2019 come aveva terminato il 2018. Vince e si guadagna la maglia di leader della classifica generale l’olandese Fabio Jakobsen.
Come di consueto fuga sin dal mattino, con il gruppo a gestire: all’attacco Pedro Paulinho (Efapel), David Ribeiro, Marvin Scheulen(LA Alumínios-LA Sport), José Mendes (Sporting-Tavira) e Rafael Lourenço (UD Oliveirense/InOutBuild). Le più attive a contenere il distacco sono state Deceuninck – QuickStep e Jumbo – Visma. A circa 20 chilometri dal traguardo, sotto l’impulso della Bora-hansgrohe, il ricongiungimento. Strada stretta, velocità altissime e c’è una caduta che rivoluziona la giornata: a terra più di metà gruppo, tra i coinvolti tanti possibili protagonisti, anche in chiave classifica generale.
Nella volata ristretta il primo a partire è Simone Consonni: l’alfiere della UAE Emirates anticipa troppo e si pianta a 50 metri dall’arrivo, chiudendo quarto. La rimonta vincente è quella di Fabio Jakobsen che anticipa Arnaude Démare (Groupama-FDJ) e Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe). Ricordiamo che a questa corsa partecipa anche Fabio Aru.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: kovop58 / Shutterstock.com