Tennis
Tennis: continua l’ascesa di Gianluigi Quinzi
Fin dall’inizio della sua carriera, Gianluigi Quinzi era considerato come l’astro nascente del tennis italiano, quel giocatore che possa riportare l’Italia ai vertici delle classifiche mondiali e che dovrebbe formare in futuro con Seppi e Fognini una squadra di Coppa Davis molto forte e candidata anche alla vittoria di uno dei trofei più prestigiosi dello sport mondiale. La seconda parte di stagione del marchigiano è stata superlativa, perchè non solo è arrivata la vittoria di Wimbledon Juniores (secondo italiano nella storia dopo Diego Nargiso), ma anche le prime affermazioni nei tornei del circuito Challenger.
Proprio in quest’ultima settimana nel torneo di Porto Alegre, il 17enne azzurro ha raggiunto i suoi primi quarti di finale in un Challenger, sconfiggendo per la prima volta in carriera un Top150, per la precisione il portoghese Elias, in quel momento numero 129 della classifica mondiale. Purtroppo l’avventura brasiliana di Gianluigi si è interrotta con un altro portoghese, Joao Sousa, che ha superato al termine di un match combattuto al terzo set il nostro portacolori. Un ottimo risultato quello ottenuto da Quinzi, che in questo modo è riuscito ad avvicinare sempre di più le prime 350 posizioni del ranking Atp, fermandosi ora alla numero 355.
Gli obiettivi in questo finale di stagione sono molteplici: prima di tutto cercare di fare ancora maggior esperienza in altri tornei del circuito Challenger e migliorare sempre di più la classifica Atp, cercando di sfondare il prima possibile il muro dei 350 e magari anche quello dei 300; poi si può comunque tornare a pensare anche ai tornei juniores, magari quelli più importanti come l’ Osaka Mayor’s Cup di fine ottobre, torneo di grado A, infatti va ricordato come Gianluigi sia il numero tre al mondo a livello juniores e chiudere l’anno in questa posizione sarebbe motivo d’orgoglio per tutto il tennis azzurro.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da ilpost.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook