Seguici su

Nuoto

Nuoto: i big a Riccione per dimenticare Londra

Pubblicato

il

Il nuoto azzurro è uscito con le ossa rotte dalle Olimpiadi di Londra. Gli attesi Fabio Scozzoli, Federica Pellegrini e Filippo Magnini, infatti, hanno fallito nelle proprie finali e il bottino conclusivo alla voce medaglie è stato un misero zero.

Con la Coppa del Mondo, gli Europei e i Mondiali in vasca corta di fine 2012, tuttavia, il trend sembra essere mutato: Ilaria Bianchi e, soprattutto Scozzoli, hanno infatti conquistato tutte le medaglie d’oro a disposizione e adesso vige un velato ottimismo in vista dei Mondiali in vasca lunga di Barcellona.

Per arrivarci, però, c’è da superare la formalità delle qualificazioni, rappresentata dai Campionati Italiani Assoluti in programma da martedì 9 aprile a sabato 13 a Riccione. Sarà, dunque, un appuntamento fondamentale per valutare la forma dei talenti più puri del nuoto italiano.

A partire da Federica Pellegrini, che prenderà il via solo alle gare di dorso con le quali ha già mostrato un ottimo feeling al recente “Trofeo Città di Milano”: che il celeberrimo 2013 sabbatico si riveli invece l’inizio di una nuova era di successi per la veneta? Grandi cose ci si aspettano da Ilaria Bianchi e Fabio Scozzoli, al momento i due capisaldi di questo sport per il Bel Paese, e anche dai velocisti come Luca Dotto e Marco Orsi.

I 1500 stile libero saranno poi terreno di caccia per il 18enne Gregorio Paltrinieri, quinto a Londra, mentre sta brillando Alice Mizzau con tempi interessanti. Infine Luca Marin – uno dei pochi positivi ai Giochi – tenterà l’assalto ai “suoi” 400 misti.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: ITNW

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità