Seguici su

Scherma

Scherma: azzurri a Londra per la leggenda

Pubblicato

il

Da sempre, l’Italia ripone moltissime ambizioni di medaglie olimpiche nella scherma, sport nel quale il Bel Paese brilla costantemente pressoché in tutte le discipline. Ad ogni Europeo, Mondiale e rassegna a Cinque Cerchi, infatti, il palmarès azzurro è ricco di podi, e anche a Londra la tradizione può felicemente continuare, sia al maschile che al femminile.

Partiamo proprio dalle donne, anzi, dalla Donna della scherma italiana per antonomasia. Valentina Vezzali, recentemente intervistata in esclusiva da Olimpiazzurra, che coronerà la propria quinta Olimpiade partecipando in prima fila alla cerimonia d’apertura in qualità di portabandiera. Dopo i successi del 2000, del 2004 e del 2008 nel fioretto individuale, la marchigiana insegue un epico poker d’oro, ma ripetersi il 28 luglio non sarà semplice. Dirette avversarie di Valentina, infatti, saranno le compagne di nazionale Arianna Errigo (a giugno campionessa europea a Legnano) ed Elisa Di Francisca, oltre che la statunitense Lee Kiefer. Almeno una medaglia (per essere pessimisti…) da questa gara dovrebbe comunque arrivare, mentre è praticamente certo un podio nella prova a squadre, la cui finale si disputerà giovedì 2 agosto. Discrete speranze anche dalle altre due discipline, spada e sciabola. Nella prima, Mara Navarria e Rossella Fiammingo inseguono un difficile podio individuale, ma nella competizione a squadre le azzurre possono benissimo lottare per le posizioni di vertice, mentre Gioia Marzocca ha davanti a sé un impervio muro nella seconda.

Al maschile il discorso è più o meno lo stesso, specialmente per quanto riguarda il fioretto. Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte, Giorgio Avola e Andrea Baldini, infatti, sono le punte di diamante della spedizione azzurra ed ambiscono all’oro sia nell’individuale che nella gara a squadre, dopo aver trionfato in Coppa del Mondo ed agli Europei dello scorso mese. Aldo Montano, Luigi Tarantino (sciabola) e Paolo Pizzo (spada), invece, sono assolutamente da annoverare nell’élite dei favoriti per le proprie discipline, con i primi candidati ad un podio anche nella prova collettiva.

 

Twitter: @FCaligaris

Foto da: italynewsweek.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità