Snowboard
Snowboard: si aprono le danze del gigante parallelo a Carezza
Dopo un avvio esaltante per i colori azzurri nello snowboardcross, la Coppa del Mondo della tavola fa tappa in Italia con il consueto appuntamento natalizio del gigante parallelo di Carezza. Finalmente, dunque, l’occasione giusta per rivedere all’opera il campionissimo Roland Fischnaller, secondo nella classifica generale per soli 20 maledetti punti nella scorsa stagione e assoluta punta di diamante della spedizione azzurra.
Ma il 32enne di Bressanone, chiamato ad una buona partenza per cominciare nel migliore dei modi la stagione che condurrà ai Mondiali di gennaio in Canada, non è l’unica speranza per quanto riguarda la gara di domani. L’Italia, infatti, si presenta con un folto numero di iscritti: oltre a Fischnaller, Edwin Coratti, Christoph Mick, Aaron March, Maurizio Bormolini, Mirko Felicetti, Luca Tresoldi, Hannes Hofer, Rudy Galli, Luca Ponti e Meinhard Erlacher in campo maschile ed Andrea Christine Tribus e Nadya Ochner fra le donne. L’obiettivo, inutile negarlo leggendo i nomi, è addirittura quello di far meglio rispetto al cross.
Sì, perché il movimento dello snowboard tricolore sta vivendo un momento magico e i prodromi per una stagione esaltante ci sono tutti. Ora come ora, considerando anche la crisi di settori come fondo e slitte, risulta infatti impossibile non pensare a qualche medaglia a Sochi 2014 che non arrivi da questa disciplina: bisognerà, dunque, lavorare duro a partire da domattina, ma il futuro sembra roseo. Anche il direttore tecnico Cesare Pisoni è ottimista: “Abbiamo cominciato la stagione come mai in passato, con cinque podi in poche gare di snowboardcross. Adesso partiamo con il parallelo dove giochiamo altrettante buone carte. I ragazzi si sono preparati scrupolosamente, rispettiamo gli avversari ma conosciamo allo stesso tempo il nostro valore“.
Appuntamento perciò alle 9 con le qualifiche e dalle 14 in diretta su RaiSport2 per l’eliminazione diretta: l’Italia c’è ed è pronta ad entusiasmare il pubblico di Carezza.
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris