Snowboard

Snowboard: domani al via i Mondiali di Stoneham

Pubblicato

il

Dopo i primi appuntamenti di Coppa del Mondo, la stagione dello snowboard entra nella sua fase più calda: da domani, infatti, occhi puntati a Stoneham (Canada) per la rassegna iridata, che si concluderà il 27 gennaio.

Si comincerà con il freestyle, che occuperà la date dal 17 al 20 con Slopestyle, Big Air (in notturna) e Halfpipe, poi dal 24 sarà la volta di snowboardcross, gigante e slalom, in cui gli azzurri ripongono le maggiori speranze di medaglia. Infatti, in ottica Sochi 2014, proprio questo sport è uno di quelli che promette meglio e, dunque, sarà fondamentale cominciare a familiarizzare con il successo fin da subito. Oltre al campionissimo Roland Fischnaller, alla caccia di uno storico doppio podio in PSL e PGS dopo il bronzo del 2011, vive un ottimo periodo di forma anche Aaron March, terzo nella recente uscita a Bad Gastein e possibile sorpresa in entrambe le discipline.

Per quanto riguarda il cross, invece, si tratta di una vera e propria lotteria: un semplice tocco, o una sbandata, rischiano di compromettere definitivamente la gara, ma gli italiani in questa stagione sembrano essere baciati dalla fortuna e possedere una marcia in più rispetto agli avversari. Estasianti le prestazioni a Montafon, con Omar Visintin primo ed i secondi posti di Raffaella Brutto e del team event maschile (con un Luca Matteotti in grande spolvero), che poi si è ripetuto anche a Telluride dove è arrivata pure la terza piazza nel femminile grazie ad una super Michela Moioli. I presupposti, perciò, sono ottimi, a differenza di quanto concerne le discipline di freestyle: i vari Marco Grigis, Kevin Kok, Simon Gruber, Marco Donzelli e Manuel Pietropoli, infatti, in Coppa del Mondo non sono mai riusciti ad ottenere l’accesso per la fase finale e difficilmente lotteranno per le posizioni di vertice in Canada.

Qui è possibile trovare l’elenco dei convocati, a noi non resta che ricordare come le gare siano trasmesse su RaiSport e che Olimpiazzurra coprirà interamente l’appuntamento, con la speranza di poter raccontarvi più medaglie possibili dei nostri atleti.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Nella foto: Omar Visintin

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version