Snowboard
Snowboard: a Sochi scatta la settimana preolimpica
Archiviati i Mondiali di Stoneham e ancora ebbra di gioia per il sorpasso di Roland Fischnaller ai danni di Andreas Prommegger nella classifica di Coppa del Mondo del parallelo, la nazionale italiana di snowboard è già a Sochi per partecipare alla settimana preolimpica in programma da lunedì 10 a domenica 17.
Le gare saranno valide, ovviamente, per le varie classifiche generali ma anche per iniziare a prendere confidenza con i tracciati russi in vista delle Olimpiadi che scatteranno tra meno di 365 giorni proprio in quel di Sochi. E’ stata cancellata la prova dello slopestyle (10 e 11, ma il Bel Paese si presentava senza ambizioni di successo), perciò si comincerà a fare sul serio da mercoledì 13 con le qualifiche dell’halfpipe, disciplina ostica ai colori azzurri che terminerà giovedì 14.
E dunque scenderanno in pista i nostri portacolori: sempre giovedì appuntamento con Roland Fischnaller, Aaron March, Corinna Boccacini e Nadya Ochner nel gigante parallelo (PGS), mentre venerdì 15 sarà la volta dello slalom (PSL). Per il 32enne di Bressanone obiettivo numero uno confermarsi fra i migliori e difendere il pettorale giallo conquistato venerdì a Rogla. Infine, chiusura con il botto nel week-end con qualifiche e fasi finali dello snowboardcross: Michela Moioli e Raffaella Brutto, in ottima condizione, tenteranno il colpaccio, come anche i vari Tommaso Leoni, Emanuele Perathoner, Omar Visintin, Fabio Cordi ed Alberto Schiavon, chiamati a ripetere le numerose affermazioni di inizio stagione. Assente al 99%, invece, Luca Matteotti, che dovrà sottoporsi ad una risonanza magnetica domani a Milano e difficilmente partirà per la Russia.
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Doug Pensinger/Getty Images